La Cina taglia a sorpresa il tasso repo e inietta 10,6 miliardi. Gli Usa, intanto, stringono sulle auto

Mercati positivi, in Asia, dopo la decisione della PBoC, attesa martedì una conferenza stampa della banca centrale su un rilancio dell’economia. Gil Usa, intanto, lavorano ad una legge molto restrittiva su software e hardware cinese montato sulle auto (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Ll taglio dei tassi, fattore ansiogeno per eccellenza delle banche centrali di mezzo mondo, per la Banca centrale cinese, arbitra assoluta della politica monetaria di Pechino, può essere considerata routine. (Il Sole 24 ORE)

Kering +4% a Parigi, Brunello Cucinelli +2,5% a Milano. Il settore lusso reagisce alle misure di stimolo monetario all'economia annunciate stanotte dalla banca centrale della Cina. (Websim)

Dopo aver tagliato i tassi repo (pronti contro termine) il giorno prima, la PBoC interviene martedì su banche, liquidità e case per aiutare il governo a raggiungere il target di crescita del 5% atteso nel 2024 (Milano Finanza)

Borsa 24 settembre: l’Asia galoppa dopo stimoli cinesi all’economia. Europa in avvio positivo, Unicredit sorvegliata speciale

La Banca centrale cinese ha annunciato il varo di una serie di misure finalizzate al rilancio dell'economia nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Cinese per almeno 800 miliardi di yuan (102,33 miliardi di euro) Taiwan dello 0,66% e Seul dell'1,14%. In calo Sidney (-0,13%). (Tuttosport)

Le Borse asiatiche sono salite al livello più alto in oltre due anni e mezzo, incoraggiate dalle ampie misure di stimolo della Cina, mentre le aspettative di ulteriori tagli dei tassi negli Stati Uniti hanno mantenuto alta la propensione al rischio e il dollaro sotto pressione. (FIRSTonline)