Borse, tentativo di rimbalzo. Tokyo chiude in rialzo del 10%, piazze europee deboli. Il ruolo del “carry trade”

Dopo due giorni di feroci flessioni, la borsa di Tokyo ha invertito la rotta (o provano a farlo). Protagonista martedì di uno spettacolare – 12%, ha chiuso l’ultima seduta con un guadagno del 10%. Molto più recalcitranti le altre piazza azionarie, a cominciare da quelle europee, i cui scossoni non erano però stati della stessa magnitudo di quella asiatica. Londra scende dello 0,2%, Francoforte dello 0,3%. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Dopo un’apertura positiva, le Borse europee sembrano fallire il rimbalzo dopo i vistosi cali di ieri, virando in calo a metà giornata in una seduta che si preannuncia volatile. A Parigi il Cac 40 cede lo 0,61%, a Francoforte il Dax scende dello 0,20% e a Londra l'Ftse 100 cala dello 0,36%. (Avvenire)

Anche l’indice Topix ha mostrato segnali di ripresa, recuperando il 9,3% e chiudendo a 2.434,21 punti. (Borse.it)

Non ci sono cinture da allacciare, nessun panico. Mariano Gambaro, responsabile della consulenza finanziaria di una delle più serie e oculate banche di gestione italiane - Banca Finnat -fornisce tramite Il Messaggero. (ilmessaggero.it)

Le Big Tech considerate vincenti in questi anni hanno raggiunto quotazioni impensabili (Apple rispetto a 5 anni fa — quotazioni pre Covid –— ha guadagnato quasi il 300%, Tesla il 1.300%, Microsoft oltre il 200%). (Corriere della Sera)

Tirano il fiato le Borse europee dopo un avvio di settimana drammatico sulle piazze mondiali e tre sedute in forte calo, dove a prevalere e' stata un'ondata di panico per una recessione negli Usa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Prima c’è stato il colossale crollo di Tokyo - con il Nikkei che ha perso il 12,40%, il peggior ribasso dal 1987 - seguito dai mercati europei: il Cac40 a Parigi ha ceduto l’1,61%, Ftse 100 di Londra ha perso il 2,16%, mentre il Ftse Mib ha lasciato sul terreno il 2,26%. (corriereadriatico.it)