Stellantis vuole chiudere lo stabilimento di Luton. A rischio centinaia di lavoratori
Stellantis pare intenzionata a chiudere il suo stabilimento inglese di Luton, dove attualmente vengono prodotti i veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni con i marchi Vauxhall, Opel, Citroen, FIAT e Peugeot. La ragione che ha portato i vertici del gruppo italo-francese alla chiusura è legata ai contrasti con il governo britannico per via di una legge che impone ai costruttori di vendere un determinato numero di vetture e mezzi commerciali elettrici. (HDmotori)
Ne parlano anche altri giornali
Che combina Stellantis a Londra? Soltanto lo scorso febbraio Stellantis aveva annunciato in pompa magna il futuro elettrico dello storico stabilimento a Nord di Londra che produce furgoni da quasi un secolo: poche ore fa invece il Gruppo guidato da Carlos Tavares ha reso nota la chiusura di Luton per concentrare i propri sforzi su Ellesmere Port nel quale ha già investito 100 milioni di sterline nel '21 e intende investirne altri 50 nei prossimi mesi (Start Magazine)
Questa scelta segue un avvertimento lanciato dall’azienda a giugno, quando era stata sottolineata la necessità di maggiori misure da parte del governo britannico per stimolare la domanda di veicoli elettrici (EV). (ClubAlfa.it)
TORINO – Stellantis fa discutere anche all’estero: vuole lo stabilimento di furgoni a marchio Vauxhall situato a Luton, in Inghilterra. (Quotidiano Piemontese)
Non che ci sia alcun mezzo gaudio in questo male comune ma, a soffrire dei malanni di Stellantis, non è solo l’Italia. Secondo quanto riporta il quotidiano economico francese Les Echoes il gruppo franco-italiano ha rivisto al ribasso le previsioni di produzione per i suoi siti francesi per il 2024. (Il Fatto Quotidiano)
Lo scopo è quello di accentrare la produzione di veicoli commerciali elettrici presso l'impianto di Ellesmere Port, in cui il gruppo ha investito circa 100 milioni di sterline. Stellantis ha annunciato l'intenzione di terminare le attività presso lo stabilimento di Luton, a nord di Londra, nel Regno Unito. (La Gazzetta dello Sport)
Stellantis trasferirà la produzione di veicoli commerciali leggeri elettrici da Luton a Ellesmere Port, dove investirà 50 milioni di sterline per creare un hub produttivo. (Milano Finanza)