La distruzione di Tonga, le impressionanti immagini dal satellite prima e dopo l'eruzione

(LaPresse) Le immagini satellitari appena pubblicate hanno mostrato l'entità della distruzione sul gruppo di isole Tonga in seguito all'eruzione e al successivo tsunami del 15 gennaio.

Le foto fornite da Maxar Technologies mostrano come il paesaggio un tempo verde e rigoglioso sia diventato rosso e grigio.

Almeno 3 le vittime dell'eruzione con decine di persone che hanno perso la propria abitazione

(Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si calcola che l'84% della popolazione sia stata interessata dalla caduta di cenere e dallo tsunami. Si tratta di una «sfida acuta» che comprende anche i problemi nei collegamenti radio e satellitari, ha spiegato l'ufficio del primo ministro (Ticinonline)

Fusitu’a ha anche twittato che stava organizzando un gruppo di radioamatori per veicolare comunicazioni di base e ha chiesto un contatto diretto con Musk per coordinare l’assistenza. In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga. (Data Manager Online)

Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. (MeteoWeb)

La peggiore degli ultimi 30 anni, secondo gli esperti è stata l’esplosione avvenuta nel regno di Tonga, arcipelago polinesiano nel Sud est del Pacifico. Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. (dialessandria.it)

"Hanno disperatamente bisogno di aiuti, ma non vogliono il rischio di Covid", ha detto Dutton a Sky News. A dare l'annuncio è stato il ministro della Difesa australiano Peter Dutton, che si sta consultando le autorità di Tonga. (Gazzetta di Parma)

Tonga: una risposta all’emergenza arriva dalle donne. (Girodivite)