Meteo Europa: Tempesta invernale in atto, imbiancate alcune principali città, effetti imminenti in Italia
Ciclone in Europa tra il 4 e il 6 Gennaio Una tempesta vera e propria ha già portato e porterà condizioni di forte maltempo su buona parte del Vecchio Continente fino a Lunedì 6 Gennaio. Si tratta di una depressione molto ampia e profonda che scombussolerà il tempo un po' ovunque, dalla lontana Norvegia fino all'Italia. UN INTENSO CICLONE DOMINA LA SCENA SULL'EUROPA CENTRO-SETTENTRIONALE. I primi ad aver osservato gli effetti sono stati la Gran Bretagna, i Paesi Bassi e la Germania con pioggia e neve anche in pianura, mentre nelle prossime 24 ore i fenomeni si concentreranno maggiormente tra sud della Scandinavia, Polonia e Paesi Baltici (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
L'Agenzia per l'ambiente ha affermato che sta monitorando i fiumi in piena in tutto il Paese, alcuni dei quali potrebbero esondare nelle prossime ore. Questo a seguito dell'ondata di neve e gelo abbattutasi nel Regno, come nel resto d'Europa, nel fine settimana che ha portato a forti disagi soprattutto per i trasporti, con la chiusura degli aeroporti di Manchester e Liverpool che hanno riaperto ma si segnalano ancora ritardi nei voli, oltre alle autostrade impraticabili e ai treni cancellati. (Tuttosport)
Lasciamo per un attimo il meteo dell'Italia e diamo uno sguardo altrove. In Inghilterra, oltre i 300 metri di altitudine, sono caduti fino a 40 cm di neve, lasciando molte aree rurali senza energia elettrica. (MeteoGiuliacci)
PUBBLICITÀ Forti nevicate e gelate stanno provocando disagi in tutta Europa, in particolare nel Regno Unito e in Germania, con diversi aeroporti principali costretti a sospendere arrivi e partenze. Con le previsioni che non promettono miglioramenti nelle prossime ore, nel Regno Unito si teme soprattutto per le comunità rurali delle regioni settentrionali, che rischiano di rimanere isolate. (Euronews Italiano)
Le forti nevicate delle ultime ore stanno causando gravi problemi ai trasporti in Inghilterra: gli aeroporti di Manchester e Liverpool hanno chiuso le loro piste per diverse ore, quello di Leeds resterà fermo almeno fino a domani mattina. (la Repubblica)
La tempesta dell’Epifania è arrivata con un giorno di anticipo. Domenica l’Europa centro-occidentale, in particolare il Nord dell’Inghilterra, l’Olanda e la Germania centrale, è stata investita da una forte perturbazione che ha scaricato abbondanti nevicate. (Corriere della Sera)
non sono mancati disagi nella circolazione stradale. Imbiancate città come Birmingham e Newcastle, fiocchi anche a Londra ma senza accumulo. (iLMeteo.it)