Terrorismo, Sigonella, scatta l'allerta “Charlie”, da 10 anni mai così alto

C’è qualcosa che agita i servizi segretati statunitensi. E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, quello «Charlie»: tra queste basi c’è anche quella siciliana di Sigonella (RagusaNews)

Su altre testate

Non accadeva da 10 anni, almeno alla base militare Usaf di Aviano, a due passi da Pordenone. Da domenica, infatti, è scattato il livello di sicurezza “Charlie”, terzo in una scala di quattro, in conseguenza al fatto che è salito il rischio terrorismo in tutte le basi Usa in Europa, sullo sfondo degli Europei di calcio in Germania e delle prossime Olimpiadi in Francia. (ilgazzettino.it)

“Questo livello di minaccia non si vedeva da almeno 10 anni” ha dichiarato un funzionario statunitense. Tra le basi militari interessate all’allarme ce n’è anche una ad Aviano in Friuli Venezia Giulia. (Radio Radio)

Le basi americane in Europa attivano lo stato di allerta “Charlie“, il secondo per quanto riguarda il livello di protezione. Tra le strutture alle quali è stato incrementato lo stato di allerta, anche la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda (Germania), dove ha sede il Useucom, il comando europeo degli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa sappiamo sull'innalzamento dell'allerta anti-terrorismo nelle basi americane in Europa

Il primo alert coglie di sorpresa il personale civile italiano presente alla base USA di Aviano. L’arrivo di “Charlie” è inaspettato. E l’ospite, se così si può definire, per nulla gradito. (Dario D'Angelo)

L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. Il Network VIDEOMEDIA (TVA VICENZA)

Come ha spiegato il Comando, infatti, “una varietà di fattori gioca a favore della sicurezza della comunità militare statunitense all’estero”. (WIRED Italia)