"Per ridurre l'impatto dei trasporti servono auto più compatte e leggere"

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Quattroruote ECONOMIA

Luca de Meo auspica un ritorno delle "piccole": o meglio, di auto sì ecologiche, ma anche di dimensioni contenute. In un intervento su Il Sole 24 Ore, il presidente dell'Acea e numero uno della Renault rilancia un suo cavallo di battaglia, prendendo spunto dal recente report sulla competitività dell'Europa redatto da Mario Draghi: "Se vogliamo ridurre l’impatto del trasporto, non dovremo solo viaggiare in elettrico, ibrido o idrogeno", scrive de Meo. (Quattroruote)

Su altre testate

Stiamo attraversando un momento paradossale nella storia: alcune soluzioni pensate per risolvere un problema finiscono per aggravarne altri, come se si cercasse di curare una malattia uccidendo il paziente. (Automoto.it)

Secondo i massimi esperti in materia di accumulatori d’energia, la tecnologia attuale permette di raggiungere valori di densità energetica pari a 250-270 Watt/ora per ogni chilogrammo di batterie. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. (Panorama)

Fonte: Ufficio Stampa Renault Per contrastare l'inquinamento, de Meo raccomanda auto piccole e leggere Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. (Virgilio)

Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Il futuro dell’automotive tra regole e chiusure di Angelica Migliorisi 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si parla di multe fino a 15 miliardi di euro. Nel 2024 le auto elettriche hanno registrato un crollo nelle vendite abbastanza preoccupante, in vista del 2025, quando entreranno in vigore nuove normative sulle emissioni, che potrebbero costare caro alle case automobilistiche. (ClubAlfa.it)