La misura del polpaccio negli anziani ne predice la mortalità

MeteoWeb Il polpaccio è diventato un nuovo indicatore di buona salute. Negli anziani, la sua circonferenza può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se è inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne, il rischio di morte aumenta di tre volte. Questo è quanto emerge da recenti studi presentati durante il 69° Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) a Firenze (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. In base alla circonferenza del muscolo, infatti, può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. (leggo.it)

La perdita di massa muscolare è una delle conseguenze inevitabili dell’invecchiamento. Secondo la ricerca, pubblicata su Experimental Gerontology e presentata al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), un polpaccio piccolo è associato a un rischio triplicato di morte entro 10 anni. (Ok Salute e Benessere)

Lo studio Sono numerose le "spie" di buona o cattiva salute del nostro organismo ma c'è una zona del corpo umano che probabilmente in molti non hanno mai preso in considerazione: il polpaccio, zona superiore della regione posteriore della gamba, può essere associato in maniera significativa a un rischio precoce o ritardato di morte negli over 80. (il Giornale)

La misura del polpaccio è un indicatore di salute: ecco quanto deve essere la circonferenza

Arnold Schwarzenegger, noto per essere stato Mister Olimpia, vantava un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Questo super muscolo potrebbe aver contribuito alla sua longevità, considerando che oggi, all’età di 77 anni, continua ad allenarsi in palestra sollevando pesi. (Nordest24.it)

Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), è stata presentata una scoperta sorprendente: la circonferenza del polpaccio può rivelare informazioni importanti sulla salute e sulla probabilità di morte negli anziani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La misura della circonferenza di questa parte della gamba, è un indicatore della salute della persona, soprattutto per gli individui oltre gli 80 anni. La salute dipende dal polpaccio. (La Gazzetta dello Sport)