Allarme meteo giallo in Sicilia

Allarme meteo giallo in Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per tutta la Sicilia, estendendo l'avviso che in precedenza riguardava solo la parte orientale dell'isola. Le previsioni indicano precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, meridionali e occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Le prime piogge sono attese al Sud, con intensità maggiore in Sicilia, dove è prevista un'allerta gialla.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nel fine settimana, con un aumento delle precipitazioni e un'estensione del maltempo. Giovedì 7 novembre, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, si prevede la formazione di foschie dense e banchi di nebbia in pianura padana al primo mattino e nuovamente dalla sera, mentre il tempo rimarrà stabile sul resto del Nord, con ampio soleggiamento e solo qualche velatura in transito nel corso della giornata.

L'evento meteorologico avvenuto ieri in Sicilia rappresenta un interessante caso di studio sulla complessità e la localizzazione dei fenomeni temporaleschi intensi. Nelle aree ioniche delle province di Catania e Messina, una serie di rovesci persistenti e distribuiti chirurgicamente ha colpito una ristretta fascia di territorio, portando a precipitazioni intense e cumulative significative, che localmente hanno raggiunto anche i 60 mm.

La Protezione Civile regionale ha pubblicato un avviso meteo in Sicilia per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 24 di oggi, 7 novembre 2024. Il livello di allerta previsto su Palermo è classificato come giallo.