Stellantis vende Comau, un altro gioiello italiano: Urso valuta l’uso della Golden power

Per saperne di più:
ex Ilva

Stellantis continua a vendere pezzi di gioielli italiani e stavolta il governo minaccia l'uso della golden power, la misura che consente di salvaguardare i beni ritenuti di priorità nazionale. L'ultima mossa degli eredi di Giovanni Agnelli è arrivata proprio oggi, con la cessione delle quote di maggioranza di Comau, (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Si apre un nuovo fronte di scontro tra Stellantis e il governo guidato da Giorgia Meloni. A renderlo noto è stato direttamente il ministero, che starebbe valutando la possibilità di esercitare la golden power su Comau, uno strumento normativo che permetterebbe al governo di bloccare o di mettere delle condizioni ben definite su determinate operazioni, che potrebbero ledere l’interesse nazionale. (Finanza.com)

Stellantis cede Comau e provoca la reazione del Mimit, che valuta l'uso del Golden Power. La casa automobilistica italo-francese ha comunicato la vendita quota di maggioranza della società del gruppo, che fornisce robot e sistemi di automazione, al fondo statunitense One Equity Partners. (QuiFinanza)

Ma la scelta operata da Stellantis ha scatenato i sindacati, preoccupati per … Si apre un nuovo fronte tra Stellantis e il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Comau, Stellantis cede la maggioranza. Urso: "valutiamo la Golden Power"

Giornata densa quella di ieri per il gigante transatlantico. Inutile nasconderlo, per quanto confrontati con un 2023 da record, non sono andati bene. (ilmessaggero.it)

Stellantis, il gruppo automobilistico controllato da Exor e proprietario di marchi come Fiat e Jeep, ha intenzione di cedere la quota di maggioranza di Comau, azienda torinese di automazione industriale, al fondo statunitense di private equity One Equity Partners. (Start Magazine)

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura. (HDmotori)