Scoprendo i Segreti Cosmici: Come l'Asteroide Bennu Contiene Indizi sulle Origini della Vita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La missione della NASA all’asteroide Bennu ha restituito campioni che potrebbero svelare segreti sulle origini della vita sulla Terra. I campioni, pesanti solo 120 grammi, contengono antiche tracce di acqua, sali e minerali. L’analisi rivela potenziali condizioni per la vita nel “brodo salino” dell’asteroide progenitore di Bennu. Composti recentemente scoperti suggeriscono un’origine non terrestre per ingredienti essenziali della vita. (Redazione SCImag SCI MEDIA)

Su altri media

L'analisi dei campioni riportati a Terra dalla missione OSIRIS-REx della NASA rivela la presenza sul'asteroide Bennu di quasi tutti gli ingredienti necessari per lo sviluppo della vita e persino l'impronta delle giuste condizioni ambientali ai primordi del Sistema Solare (DDay.it)

O almeno, non siamo stati i primi. Che ci fosse materia organica sugli asteroidi si sospettava da tempo e tracce erano state viste anche nei meteoriti trovati sulla Terra, ma questo risultato è la conferma definitiva che gli asteroidi contengono gli elementi alla base della vita e che potrebbero averli portati sulla Terra. (il Giornale)

I campioni sono stati analizzati con tecniche avanzate che hanno rivelato la presenza di adenina, guanina, uracile e vari amminoacidi. (Astrospace.it)

Sono state trovate infatti ben 14 dei 20 amminoacidi che sulla Terra costruiscono le proteine e le quattro molecole che compongono il Dna: adenina, guanina, citosina e timina. Sulla crosta dell’ asteroide Bennu c’è materiale organico importante per la costruzione delle molecole tipiche di quel fenomeno incredibile che chiamiamo “vita”. (Il Sole 24 ORE)

Il nome ufficiale dell’asteroide è 101955 Bennu ed è stato individuato nel secolo scorso, l’11 settembre del 1999: ma è con la missione Osiris-Rex della Nasa, l’agenzia spaziale americana, che è cambiata ogni cosa. (Liberoquotidiano.it)