Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra - TG2000

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra. I Laburisti ottengono la maggioranza assoluta con oltre 400 seggi. Crollo dei Conservatori, mai così male dalla fondazione del partito. Il neo premier Keir Starmer da Re Carlo III per ricevere l’incarico a formare il nuovo governo. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altre fonti

A sottolinearlo fin dalla notte ("è stata una sconfitta Tory, ancor più che una vittoria laburista", le sue parole), è stato il professor John Curtice, guru dei sondaggi e dell'analisi dei flussi per conto della Bbc. (Tuttosport)

Un momento, quello del conferimento dell'incarico al Premier, che riassume il significato costituzionale più profondo del ruolo di un sovrano. La storica staffetta tra il «regno» lungo 14 anni dei conservatori britannici a quello dei laburisti si consuma oggi davanti al Re. (Corriere della Sera)

L'Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno a essere alleati fidati nella buona e nella cattiva sorte", ha scritto sui social Volodymyr Zelensky, ringraziando poi il premier uscente: "Sono grato al mio caro amico Rishi Sunak per il fermo sostegno del governo del Regno Unito sotto la sua guida. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La lezione inglese

E sotto la pioggia, come d’abitudine. Nel dispiego della tradizione e di tutto il suo apparato simbolico, l’iconica porta nera con il numero 10, il viaggio di andata e ritorno verso Buckingham Palace di vincitore e vinto, la foto d’ordinanza con il re, il comunicato ufficiale di Casa Windsor. (Corriere della Sera)

Nessun seggio ai Verdi, partito in crescita in Scozia ma che stenta ancora ad affermarsi come forza con una visione politica più ampia e non limitata alle sole questioni ambientali. A 5 si sono fermati i conservatori e i liberal-democratici, mentre i laburisti hanno stravinto anche in Scozia, ottenendo ben 37 dei 57 seggi a disposizione. (il manifesto)

Things can only get better, scriveva il disincantato John O’Farrell in quel suo dolceamaro pamphlet che fece storia, alla fine degli Anni 90. “Le cose possono solo andare meglio”, era lo slogan dell’attivista del Labour, che raccontava la vita grama della sinistra inglese nei “diciotto miserabili anni passati a prendere schiaffi dalla signora Thatcher”. (la Repubblica)