Patente a crediti. Paolo Capone, Leader UGL: “Misura innovativa per salvaguardare vite dei lavoratori”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L’obbligo della patente a crediti in edilizia per la sicurezza sul lavoro in vigore dal primo ottobre segna un importante cambiamento nella tutela dei lavoratori e nella prevenzione degli infortuni. È una misura innovativa che attendevamo da tempo e che potrebbe davvero contribuire a ridurre gli incidenti sul lavoro. Troppo spesso, infatti, la sicurezza viene trascurata, con gravi conseguenze per la vita e la salute di chi lavora. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
La disciplina regolatoria è contenuta all’articolo 29 del D.L. 56/2024, che ha novellato l'articolo 27 del D.Lgs. (Consulenti del Lavoro)
Lo strumento, previsto dall’art. 27 del DLgs. 81/2008, come modificato dal DL 19/2024, è stato introdotto con il preciso scopo di selezionare le imprese e i lavoratori autonomi più virtuosi, i quali, se in possesso della patente con almeno 15 crediti, potranno lavorare nell’ambito dei cantieri. (Eutekne.info)
"L’obbligo della patente a crediti in edilizia per la sicurezza sul lavoro in vigore dal primo ottobre segna un importante cambiamento nella tutela dei lavoratori e nella prevenzione degli infortuni. È una misura innovativa che attendevamo da tempo e che potrebbe davvero contribuire a ridurre gli incidenti sul lavoro. (Il Giornale d'Italia)