Chiudono gli Opg: una giornata storica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Huffington Post SALUTE

Oggi, 31 marzo 2015, è una data che verrà ricordata, una data in cui si mette la parola fine a una delle vicende più vergognose della storia recente del nostro paese. È il giorno della chiusura definitiva degli Ospedali psichiatrici giudiziari, quei "non luoghi" di ... (L'Huffington Post)

Ne parlano anche altri giornali

Si chiudono gli ospedali psichiatrici giudiziari. (Corriere della Sera)

Il 31 marzo è l'ultimo giorno per gli Ospedali psichiatrici giudiziari, ma la chiusura sarà graduale. Si tratta di persone e non di pacchi”. (Redattore Sociale)

A farci credere ciò, al di là del... (Vesuviolive.it)

Si sono svolte le visite a Aversa, Castiglione delle Stiviere, Barcellona Pozzo di Gotto e Napoli. "E' importante che le Rems non ripropongano una logica per troppo tempo vista negli Opg, ma che mettano al centro un progetto di cura". (SuperAbile)

Roma - Come preannunciato, oggi si sono svolte le visite da parte degli Osservatori dell'Associazione Antigone e dei responsabili delle sedi regionali, in quattro dei sei OPG attualmente esistenti in Italia: Aversa, Castiglione delle Stiviere, Barcellona Pozzo di ... (StatoQuotidiano.it)

Finalmente verranno chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari proprio a partire da domani 1 aprile 2015, così come ricorda anche il ministro della Giustizia: «Da domani, primo aprile, le misure di sicurezza del ricovero in Opg e dell'assegnazione a casa di cura ... (Quotidianamente)