Incubo maltempo. Oggi allerta arancione. Chiusure in Vallata: "Bardena, qui si trema"

Approfondimenti:
Maltempo

Ci risiamo: il maltempo annunciato per oggi torna a far tremare le zone che hanno già passato l’incubo alluvione. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore con validità dalle 6 fino alle 20 di oggi. Per quanto riguarda la nostra provincia le ore più complicate dovrebbero essere dalle 13 alle 16. La Sala della Protezione civile sarà aperta, fanno sapere dal Comune, dalle ore 7,30. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

– L’allerta meteo per la Toscana in vigore per la giornata di giovedì 3 ottobre tiene alta l’attenzione, soprattutto dopo il disastro di Montactini Valdicecina dove hanno perso la vita una donna e il suo nipotino di 5 mesi solo pochi giorni fa. (LA NAZIONE)

Prosegue l'allerta meteo per rischio idraulico Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, è in corso fino alle 20 l'allerta arancione su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico, con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti, nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. (055firenze)

METEO TOSCANA. Come nelle attese, in questi ultimi frangenti, si stanno intensificando le piogge anche sulla Toscana. Nonostante questo, le precipitazioni sono più morigerate: piove in modo consistente ma non sottoforma di nubifragio. (Meteo Toscana)

Temporali, prosegue l'allerta meteo

Inizia ottobre, ma non finisce il maltempo e, almeno per i primi giorni del mese, non si assisterà alla cosiddetta ottobrata. Già in giornata, martedì 1 ottobre, ci saranno rovesci in alcune zone della regione e la situazione sarà molto simile anche mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, con possibilità di un migliorame… (La Repubblica Firenze.it)

Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Livorno e Massa Marittima, solo le superiori nel grossetano. Per altre 13 invece (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sardegna e Basilicata) è stata diramata l'allerta gialla. (Adnkronos)

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani aggiorna sulla situazione. Prorogata l'allerta gialla fino a domani mattina Treni: l’America sta peggio di voi (Qui News Elba)