Usa, dopo l'attentato Trump già a Milwaukee. Biden: restiamo uniti

Più informazioni:
Ucraina

Da quando Donald Trump è sopravvissuto al tentativo di assassinio sabato pomeriggio, Joe Biden per la terza volta ha parlato domenica sera agli americani, questa volta dall'ufficio ovale della Casa Bianca. Il presidente ha detto alla nazione che ora bisogno tutti "abbassare la temperatura nella nostra politica”. “Non possiamo, non dobbiamo seguire questa strada in America", ha insistito, in un discorso trasmesso dalle tv in prima serata. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

“Non c’è posto per la violenza negli Stati Uniti d’America”. (Il Fatto Quotidiano)

“Lo hanno ucciso con un colpo in mezzo agli occhi. Hanno fatto un lavoro fantastico”. Non è sufficiente il plauso di Donald Trump agli uomini della sicurezza. Ci sono due domande, al momento senza risposta, che ruotano attorno al fallito attentato di Butler, in Pennsylvania: come è potuto accadere? E qual era il movente dell'attentatore? (L'HuffPost)

Come è stato possibile che un cecchino raggiungesse una posizione utile per avere un «clear shot» di Donald Trump? Cosa è andato storto nel lavoro dei servizi di sicurezza? Perché c’era una bomba (o meglio «un ordigno rudimentale») nella macchina del ragazzo autore dell’attentato, identificato come il 20enne della Pennsylvania Thomas Crooks? E chi era, Thomas Crooks? Tutte domande su cui lavorano le indagini incrociate in corso in questi giorni. (il manifesto)

Secret Service. Il flop clamoroso dell’agenzia d’élite: "Errori da non ripetere"

Tre tiratori della polizia della contea di Beaver sono all’interno dell’edificio che sarà usato come postazione dal killer e uno di loro vede il giovane che guarda il tetto, quindi scompare. Ecco la sequenza. (Corriere della Sera)

Poliziotto stava per fermare l’attentatore di Trump: “Arma puntata sull’agente, poi ha sparato verso il palco” Secondo due funzionari Usa, un poliziotto stava raggiungendo l’attentatore sopra il tetto dopo la segnalazione dei presenti al comizio di Trump ma sarebbe stato costretto a tornare indietro dopo che il giovane gli avrebbe puntato l’arma addosso. (Fanpage.it)

È l’evoluzione della specie del Secret Service, l’Agenzia federale statunitense che fa capo al Dipartimento della Sicurezza interna incaricata, da un lato, a condurre indagini penali su casi delicati e che hanno a che fare fra le altre cose con il controspionaggio e, dall’altro, a proteggere i leader politici del Paese, le loro famiglie ma anche i capi di Stato o di governo negli eventi pubblici, come le campagne elettorali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)