Moldavia: prime proiezioni voto su Ue, No in testa col 58%

Altri dettagli:
Ucraina

Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale moldava sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l'inserimento dell'obiettivo strategico dell'adesione all'Ue in Costituzione il 'No' è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del Sì. Il dato riguarda 456 sezioni su 2.219 per 143.655 voti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

C'è una data cerchiata in rosso sul calendario dei cittadini della Moldova: è il 20 ottobre 2024, il giorno in cui gli abitanti del piccolo paese di circa 2,5 milioni di cittadini, schiacciato tra Ucraina e Romania, saranno chiamati a una doppia consultazione elettorale di straordinaria rilevanza: da una parte, le elezioni presidenziali, dall'altra, un referendum costituzionale che potrebbe sancire l'adesione del Paese all'Unione Europea come obiettivo strategico irrevocabile. (EuropaToday)

Voto cruciale in Moldavia, dove oggi si sfidano nelle elezioni presidenziali la presidente uscente Maia Sandu, il socialista filorusso Alexandr Stoianoglo e Renato Usatii, ex sindaco di Balti. Di Alessio Cuel – (Notizie Geopolitiche)

Qualcuno indossa una maglietta nera sotto il giubbotto lasciato aperto: si intravede il ritratto di un soldato che ha la faccia di Vladimir Putin. Un euro è po… (La Stampa)

Urne aperte in Moldova: si vota per l'adesione all'Ue e le presidenziali

Serve il voto di almeno un terzo degli aventi diritto e secondo i dati della Commissione elettorale al momento ha votato il 33,4% degli aventi diritto. Un bivio per il futuro del Paese dopo gli incidenti e le denunce delle autorità di Chisinau sulle continue interferenze russe. (Il Messaggero Veneto)

Domenica 20 ottobre i cittadini moldavi sono chiamati a decidere sul futuro del paese. Gli elettori si recheranno alle urne per eleggere il nuovo presidente ed esprimere la propria opinione sul destino europeo della nazione tramite un referendum (Ultima Voce)

Urne aperte in tutta la Moldova con gli elettori chiamati a prendere due decisioni cruciali: chi sarà il loro prossimo presidente e se il Paese dovrà aderire all'Unione europea. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)