Nino Cartabellotta: “Ritardi e disorganizzazione, il gap della sanità siciliana con il Nord è ampio”

La sanità siciliana ha pochi infermieri, mancano alcuni specialisti e rischia di peggiorare con l’autonomia differenziata. Secondo Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, il sistema sanitario siciliano è «in cattiva salute» e non è riuscito a ridurre il gap con il Nord. Questo incide sulla mortalità e sulla mobilità sanitaria di chi va al Centro-Nord per curarsi. Il decesso di un … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ferdinando Croce, sentiamo…(clicca qui per l’intervista) Un grande risultato atteso da circa 10 anni, che abbiamo commentato con il direttore generale dell’ASP avv. (La Tr3 )

Il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Raffaele Elia, è intervenuto a margine della recente visita dell’onorevole Davide Faraone al pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento con alcune considerazioni: “la tappa agrigentina del tour che l’onorevole Faraone sta conducendo presso le aree d’emergenza-urgenza degli ospedali siciliani – ha commentato il direttore Elia – mette in luce delle indubbie criticità sulle quali tuttavia, per ciò che concerne Agrigento, occorre fare alcune precisazioni che, qualora fossimo stati avvisati per tempo, avremmo subito potuto esprimere durante la visita per evidenziare il carattere assolutamente contingente di buona parte delle problematiche evidenziate”. (SICILIATV.ORG)

“Dal 31 dicembre ci sono ancora pazienti letteralmente ‘posteggiati’ sulle barelle nei corridoi del pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo”. La denuncia è del deputato Pd Mario Giambona. (La Repubblica)

Anche a Trapani finalmente la "Radioterapia"

«L’agonia del servizio sanitario regionale dell’isola è una responsabilità che pesa sulle spalle di Renato Schifani, unico vero responsabile di una gestione malsana della sanità nella nostra Sicilia. Oggi sono stato all’ospedale Cervello e al pronto soccorso la situazione è drammatica, con oltre 60 persone in attesa di essere assistite. (Giornale di Sicilia)

La via Esterna Renda, nella frazione di Pioppo, è stata asfaltata e messa in sicurezza, grazie ad un contributo regionale di 100 mila euro circa, su un contributo complessivo che il deputato regionale, e presidente del Consiglio Comunale di Monreale, Marco Intravaia ha ottenuto per la manutenzione stradale, non soltanto (Monrealelive.it)

Trapani – Sono anni che se ne parla e si discute inutilmente ora finalmente la notizia dell’avvio dell’iter per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del reparto di Radioterapia a Trapani, che sorgerà alle spalle dell’ospedale Sant’Antonio Abate. (Trapanioggi.it)