«I dazi previsti da Trump avrebbero ripercussioni dirette anche in Svizzera»

Approfondimenti:
Ucraina

L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania ieri sera se vincerà le elezioni. «Vi dirò una cosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono», ha detto dopo aver rilanciato il suo «Trump reciprocal trade act». «Non prendono le nostre auto. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

È nota la discussione sul rafforzamento della difesa europea, legata alla necessità di maggiore indipendenza dell’Ue rispetto alle scelte statunitensi. Ma preoccupano le divisioni… (L'HuffPost)

La promessa è arrivata nel corso di un comizio in Pennsylvania, che è uno dei sette swing states dove i due candidati stanno concentrando gli ultimi sforzi della loro campagna elettorale. “Vi dirò una cosa, l’Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono”, ha detto dopo aver rilanciato il suo “Trump reciprocal trade act“. (Il Fatto Quotidiano)

L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania martedì sera se vincerà le elezioni. «Non prendono le nostre auto. (Corriere della Sera)

Trump, 'l'Ue pagherà un prezzo elevato sul commercio'

Ma per quanto riguarda gli effetti diretti che potrebbe avere sulle politiche e sull’economia europea, le opinioni divergono. E sarà importante tenerne conto, considerando che, dal 2000, i redditi reali pro capite sono cresciuti quasi il doppio negli Stati Uniti rispetto a quelli della Ue. (Corriere della Sera)

Mentre Donald Trump continua a promettere di sigillare i confini e imporre dazi sulle importazioni, in particolare dalla Cina, le aziende americane si preparano a un suo secondo mandato facendo scorta di materie prime e affittando spazi per accumularle. (ilmessaggero.it)

L'Unione Europea dovrà "pagare un prezzo elevato" per non acquistare abbastanza prodotti americani: e' quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania se vincerà le elezioni. "Vi diro' una cosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono", ha detto dopo aver rilanciato il suo "Trump reciprocal trade act". (l'Adige)