Enel e Open Fiber: il titolo in Borsa sull’altalena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Pensiero ECONOMIA

Il principale operatore energetico italiano sta attraversando un buon momento in Borsa, le azioni sono tornate a crescere dopo l’emergenza Covid.

Come risultato della proposta il titolo Enel ha dato segni evidenti in Borsa, passando prima per una sovra-performance per andare poi a calare.

Il discorso legato ad Open Fiber è di grande interesse, in quanto legato direttamente al progresso tecnologico della rete che il nostro Paese dovrà affrontare di qui a breve. (Libero Pensiero)

La notizia riportata su altri giornali

Il timore dell'autorità guidata da Margrethe Vestager, secondo l'agenzia di stampa, sarebbe la nascita di un nuovo monopolio Tim-Open Fiber. Gestiremo la cosa con i tempi necessari», ha detto ieri mattina Francesco Starace. (Il Messaggero)

Ricordiamo che lo scorso 10 giugno il Cda di Enel riceveva un’informativa in merito ad un’offerta non vincolante presentata da Macquarie per l’acquisizione, in tutto o in parte, del 50% del capitale di Open Fiber. (Il Cittadino on line)

La pandemia ha cambiato abitudini ed esigenze anche nel digitale con l'utenza costretta a spostarsi dagli uffici a casa. "Da anni la Sicilia ha tutte le potenzialità per essere uno snodo fondamentale per il traffico internazionale che viene dal Nord Africa e dal Medioriente - dice Danilo Lo Bello, responsabile operativo di Open Hub Med -. (Nuovo Sud)

L'ntervento arriva dopo che un'agenzia intenrazionale ha ipotizzato un'opposizione dell'Antitrust Ue al progetto che dovrebbe portare alla fusione tra la rete di Tim e Open Fiber. Il cda di Enel è stato informato della ricezione dell'offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie Infrastructure & Real Assets ("MIRA") per l'acquisto del 50% di Open Fiber, posseduto da Enel. (Italia Oggi)

C’è da dire però che potrebbe trattarsi di un vero affare per Enel, che ha investito intorno ai 700-800 milioni in Open Fiber. Questo sempre per evitare una gestione paritetica, e per diventare azionista di maggioranza di Open Fiber. (BorsaMagazine.it)

Moltiplicando per due si ottiene la cifra di 7,3 miliardi per Open Fiber nel suo complesso. L’OFFERTA VINCOLANTE DI MACQUARIE SU OPEN FIBER. L’offerta vincolante presentata dal fondo australiano Macquarie è di 2,65 miliardi per la componente in equity. (FIRSTonline)