Trump di nuovo presidente Usa, le reazioni di russi e ucraini

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Reazioni contrastanti in Russia e Ucraina alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, contro la candidata democratica Kamala Harris. A Mosca in molti sperano che il conflitto con l'Ucraina possa prendere una piega diversa dopo mesi di stallo in cui non si intravede una soluzione vicina. "Credo che con la vittoria di Trump la situazione politica del mondo in generale cambierà - dice Sergei, studente - anche nel nostro Paese e vorrei che fosse in meglio, ovviamente". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo i sondaggi, meno del cinque per cento degli elettori statunitensi considera la politica estera una questione prioritaria, il che suggerisce che la guerra della Russia contro l'Ucraina non ha avuto un ruolo centrale nelle campagne di Harris e Trump. (Euronews Italiano)

Il programma di Trump presenta una visione personalistica caratterizzata da due elementi chiave: il sostegno totale a Israele, anche per quel che riguarda la questione palestinese e la Cisgiordania, e il rafforzamento del framework degli Accordi di Abramo. (Start Magazine)

Con una freschezza tipica dell'imprevisto, Trump ha riacceso dibattiti, suscitato euforia in alcune capitali e preoccupazioni profonde in altre. Al centro della scena, il conflitto Russia-Ucraina e il sostegno americano a Kiev: quanto durerà? Quanto sarà compromesso? La risposta, o il mistero, dipende da Washington. (Panorama)

Guerra in Ucraina: cosa cambia con Trump presidente

“Non è molto positivo per noi, perché la sua posizione è stata a volte incerta, ha oscillato tra il sostegno e il non sostegno all’Ucraina. È una persona eccentrica, quindi non è molto chiaro come influenzerà noi e il sostegno al nostro Paese negli Stati Uniti”, ha detto Bohdan Pshinka, 32 anni, allenatore di turismo sportivo fermato da The Associated Press nel centro di Kiev. (LAPRESSE)

Potrebbe ridurre il coinvolgimento della Nato. È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. (Sky Tg24 )

Zelensky: “Impressionante vittoria di Trump. La sua pace con la forza può aiutare l’Ucraina” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)