I superstiti di 80 anni fa. Un Nobel anti atomica: "Gaza è come Hiroshima"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Letteralmente, il Comitato di Oslo per il Nobel per la Pace ha premiato "coloro che sono stati colpiti dal bombardamento". Con almeno due conflitti regionali – Medio Oriente e Ucraina – che rischiano di degenerare su larga scala, la scelta del comitato norvegese è più che simbolica, anche se apparentemente guarda altrove. La medaglia intitolata ad Alfred Nobel, inventore della dinamite, è stata infatti assegnata a Nihon Hadunkya, associazione giapponese che riunisce centinaia di migliaia di Hibakusha, le persone ancora in vita "colpite dal bombardamento". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024. Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. (Focus)

Leggi tutta la notizia Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. (Virgilio)

Il premio Nobel per la pace 2024 è stato assegnato Nihon Hidankyo, l’organizzazione giapponese dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki nata per portare avanti il ricordo di quella tragedia attraverso testimonianze dirette. (Fanpage.it)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio

Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo (Il Mattino di Padova)

In un anno in cui la pace nel mondo non è certamente all'ordine del giorno, il comitato per il Nobel ha deciso di puntare su chi si batte contro l'uso delle armi atomicheB Da Oslo il giovane presidente Jorgen Watne Frydnes ha annunciato la decisione: per il Nobile per la pace è stata scelta l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, fondata dai sopravvissuti alle bombe atomiche sganciate alla fine della Seconda Guerra Mondiale su Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha (Italia Oggi)

“Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (Il Sole 24 ORE)