I superstiti di 80 anni fa. Un Nobel anti atomica: "Gaza è come Hiroshima"
Letteralmente, il Comitato di Oslo per il Nobel per la Pace ha premiato "coloro che sono stati colpiti dal bombardamento". Con almeno due conflitti regionali – Medio Oriente e Ucraina – che rischiano di degenerare su larga scala, la scelta del comitato norvegese è più che simbolica, anche se apparentemente guarda altrove. La medaglia intitolata ad Alfred Nobel, inventore della dinamite, è stata infatti assegnata a Nihon Hadunkya, associazione giapponese che riunisce centinaia di migliaia di Hibakusha, le persone ancora in vita "colpite dal bombardamento". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
Cagliari. (SARdies.it)
I funzionari di Nihon Hidankyo, l'organizzazione giapponese dei sopravvissuti ai bombardamenti atomici statunitensi su Hiroshima e Nagasaki, hanno tenuto una conferenza stampa sabato, il giorno dopo che il gruppo è stato annunciato come destinatario del Premio Nobel per la Pace di quest'anno. (Il Sole 24 ORE)
Nel pomeriggio di Hiroshima stava seguendo la diretta da Oslo senza troppa attenzione, assorto nei suoi pensieri e senza particolari aspettative, quando ha sentito pronunciare il nome Nihon Hidankyo, quale premio Nobel per la Pace per il 2024. (Il Fatto Quotidiano)
È colpevolmente in ritardo questo Nobel, ed è giusto diffidare di chi parla oggi in nome degli hibakusha, e non solo perché già nove anni fa, quando nell’ospedale dei sopravvissuti, a una ventina di chilometri da Hiroshima, ne incontrai 300 in una volta sola, la più vecchia aveva 103 anni e il più giovane 79. (la Repubblica)
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani esprime viva soddisfazione per l’insigne riconoscimento conseguito dall’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo: Premio Nobel per la pace 2024. (Tecnica della Scuola)
Brescia – “Troppo tardi glielo hanno dato”. “Sono contenta per loro – aggiunge poi – e spero che questo magari aiuterà a smuovere un po’ la gente. (IL GIORNO)