Dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: il ministro Giuli il 20 all’inaugurazione

Dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: il ministro Giuli il 20 all’inaugurazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Corridoio Vasariano, l’attesa è finita. A 8 anni dallo shock della chiusura imposta dal mancato rispetto delle norme di sicurezza antincendio e dopo mille vicissitudini nei lavori, tra Covid, fondi mancanti e ritardi su ritardi accumulati, le Gallerie degli Uffizi sono ormai pronte a svelare al mondo la riapertura del “Corridore”, come veniva chiamato nel XVIII secolo il magnifico percorso di un … (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Giù la maledettissima gru. Verrà giù entro il prossimo anno, spero anche prima". (LA NAZIONE)

Sul filo di lana, ma entro il 2024 come aveva promesso, il direttore degli Uffizi Simone Verde ha riaperto il 20 dicembre, alla presenza del ministro Giuli, dopo otto anni di lavori, il Corridoio Vasariano (Il giornale dell'Arte)

Il convegno internazionale é in programma all’Università per Stranieri di Perugia, dal 10 al 12 dicembre, presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga. Valerio De Cesaris, a Derek Boothman dell’International Gramsci Society e a Lucio Caporizzi dell’Associazione Gramsci Umbria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Corridoio Vasariano, dopo l'inaugurazione, apertura al pubblico il 21 dicembre

Questo storico “tunnel aereo” sopra il cuore della città, progettato da Giorgio Vasari nel 1565 su incarico del duca Cosimo I de’ Medici, riapre dopo otto anni di lavori di restauro e adeguamento alle normative di sicurezza, iniziati sotto la direzione di Eike Schmidt e conclusi con il neodirettore Simone Verde, dopo aver affrontato vari ritardi e difficoltà, complice il periodo di pandemia. (ExibArt)

Scopriamo insieme il percorso coperto che unisce Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti con vista panoramica su Firenze Come gli Uffizi, il Corridoio Vasariano fu realizzato su progetto dell'architetto Giorgio Vasari per volontà di Cosimo I de' Medici. (Firenze Made in Tuscany)

Leggi tutta la notizia Il Corridoio Vasariano riapre al pubblico . (Virgilio)