Il Museo Egizio di Torino celebra 200 anni: tre giorni di eventi gratuiti per festeggiare – EVENTI A TORINO

Il Museo Egizio di Torino raggiunge l’importante traguardo dei suoi 200 anni di storia. Per celebrare questa ricorrenza, dal 20 al 22 novembre, il museo offrirà tre giorni di ingresso gratuito, arricchiti da un ricco calendario di attività culturali. Conosciuto per l’unicità e il valore dei reperti custoditi, il Museo Egizio si distingue non solo per la preziosità delle sue collezioni – statue, mummie e papiri che raccontano millenni di storia – ma anche per l’impegno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio. (Città di Torino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato il primo visitatore del nuovo allestimento del Museo Egizio di Torino, inaugurato in occasione del Bicentenario dell'istituzione. (Sky Tg24 )

L’intervento dello studio di architettura OMA di Rotterdam riporta la luce, la luce dell’Egitto, intorno alle statue più preziose della collezione e trasporta il museo nel futuro, ma, a differenza di molti futuri che ci vengono proposti, questo è un futuro fortemente umanista. (Agenzia askanews)

TORINO (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato a Torino alle celebrazioni del bicentenario della fondazione del Museo Egizio. Al termine della visita del capo dello Stato alle nuove sale espositive del Museo, si è svolta la cerimonia celebrativa che è stata aperta dai saluti di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, cui sono seguiti gli interventi di Christian Greco, direttore del Museo Egizio e di Alessandro Giuli, ministro della Cultura. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella visita i nuovi allestimenti dell'Egizio

Il capo dello Stato è stato accompagnato alla scoperta delle nuove sale espositive del Museo, poi ha preso parte alla cerimonia celebrativa, aperta dai saluti di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, cui sono seguiti gli interventi di Christian Greco, direttore del Museo Egizio e del ministro della Cultura Alessandro Giuli. (Tiscali Notizie)

Il Capo dello Stato si è recato in Fondazione Einaudi per partecipare al convegno ‘L’Edizione Nazionale degli scritti di Luigi Einaudi’. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Torino, in visita la Museo Egizio, dove inaugurerà i nuovi spazi, tra cui il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re. (LAPRESSE)

"Oggi tutta l'Italia è in festa e lo sono la Città di Torino, sua prima nobile capitale unitaria, e la cultura universale. Celebriamo un evento eccezionale: i duecento anni di vita del Museo Egizio di Torino". (La Stampa)