Seconda luna, cosa sappiamo dell’asteroide che per due mesi orbiterà attorno alla Terra

Articolo Precedente

Articolo Successivo

La mini luna, come l’hanno già battezzata gli scienziati, è stata scoperta il 7 agosto da due astronomi spagnoli, Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos, con i telescopi dell’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa, sarà catturata temporaneamente dalla gravità celeste ed entrerà in orbita attorno alla Terra il 29 settembre, alle 20,02 italiane. Ci rimarrà per poco meno di due mesi, e durante questo periodo la seconda luna effettuerà un passaggio a ferro di cavallo intorno alla Terra, senza completare un’orbita completa, poi tornerà a orbitare attorno al sole il 25 novembre. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Un'altra piccola Luna sarà vicino a lei, dando vita a un evento astronomico piuttosto raro. A partire dal prossimo 29 settembre e fino al 25 novembre, la nostra Luna non sarà più sola nel cielo. (Io Donna)

Tra qualche giorno un asteroide con un diametro di circa dieci metri verrà catturato dalla gravità terrestre per quasi due mesi. (Le Scienze)

La Luna ha da sempre affascinato l’umanità, diventando oggetto di miti, leggende e studi scientifici. Questo satellite naturale è una presenza costante nel nostro cielo e gioca un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra (CUENEWS | Space)

Una nuova mini-Luna si avvicina alla Terra, proviene dalla fascia di asteroidi di Arjuna

Il protagonista di questa nuova avventura spaziale è l’asteroide 2024 PT5. Che cos'è la seconda "mini" luna che affiancherà la Terra nel settembre, ottobre e novembre 2024? (alfemminile.com)

Questo mese la Terra acquisirà una seconda luna, il piccolo asteroide 2024 PT5. L’oggetto è stato scoperto il 7 agosto 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa, e ha una dimensione di circa 10 metri. (Astrospace.it)

Ci risiamo. Ogni tanto succede che un asteroide che proviene da zone più o meno remote del nostro sistema solare si avvicini alla Terra nel suo viaggio e ne venga catturato per un periodo di tempo, in genere breve. (Il Sole 24 ORE)