Ad Ardara apre l’ambulatorio distrettuale di prossimità della Asl

Sassari. La Asl 1 apre ad Ardara un ambulatorio distrettuale di prossimità. «Una soluzione concreta e innovativa ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e alle problematiche derivanti dall’isolamento dei piccoli centri», spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi. Una grande insegna luminosa, da oggi, indica nel piccolo centro gli ambulatori dell’Azienda sanitaria che, a regime, andranno ad ospitare personale infermieristico e medico. (SARdies.it)

Su altri media

Lei ha vinto o ha perso? «Non ha senso parlare di vincitori o di vinti - risponde Roberto Calderoli, il «padre» della riforma - La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano». (Corriere della Sera)

Dopo la premier Giorgia Meloni nel coro degli amici di mister quasi tutto – da Tesla a X – si accomoda anche Matteo Salvini. Porte aperte a Elon Musk. (Italia Oggi)

Uno dei due referendum, ovvero quello con quesiti parziali, chiesto da… Bocciata a pezzi dalla Corte costituzionale, l’autonomia differenziata – contro la quale sono state raccolte un milione e 300 mila firme affinché si tenesse un referendum per abrogarla - è in bilico: né di là né di qua, né cancellata, né pronta per essere sottoposta all’esame popolare. (la Repubblica)

Disinnescato il referendum

Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. (il Giornale)

La Corte Costituzionale ha dichiarato legittima la legge sull’autonomia differenziata, ma ha sollevato questioni di illegittimità costituzionale su alcune specifiche disposizioni. La Consulta ha sottolineato che l’autonomia differenziata deve rispettare i principi di unità nazionale, solidarietà tra le regioni, uguaglianza, garanzia dei diritti dei cittadini ed equilibrio di bilancio. (Orizzonte Scuola)

La Regione Campania è stata all'avanguardia nella lotta all'autonomia differenziata e da un anno stiamo lottando per difendere le ragioni del Sud». «La sentenza della Corte costituzionale ci dà modo di respirare. (ilmattino.it)