Genova, operaio muore schiacciato al porto. Proclamato uno sciopero di 24 ore

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Un operaio di 52 anni è stato travolto da una ralla nel porto di Genova Prà ed è morto attorno alle 4 di questa mattina. Nell'incidente è rimasto ferito anche un altro operaio. Cgil, Cils e Uli hanno proclamato uno sciopero di 24 ore. Una nota diramata dal terminal riferisce che " prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Prà: per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo ". (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Subito dopo l’ennesimo incidente dell’annus horribilis delle morti sul lavoro, è stato proclamato uno sciopero immediato di 24 ore. È morto questa mattina mentre svolgeva il proprio lavoro, travolto da una ralla nel porto di Genova Prà. (L'INDIPENDENTE)

Due nuovi incidenti mortali sul lavoro. Uno nella notte fra martedì e mercoledì, nel porto di Genova. L'altro nella tarda mattinata di ieri nella zona industriale di Elmas, in provincia di Cagliari. (il Giornale)

Secondo le prime ricostruzioni un terzo collega – tutti membri della Culmv, il fornitore di manodopera temporanea dello scalo – per cause da accertare avrebbe investito con la ralla che stava guidando una ralla ferma, provocando il ferimento del guidatore di quest’ultima, ricoverato, e schiacciando il lavoratore Giovanni Battista Macciò, impegnato in quel momento nel controllo dei sigilli di un container. (shippingitaly.it)

Incidente mortale nel porto di Pra’, le immagini delle ralle coinvolte nello schianto

Si piange di rabbia, a varco Etiopia, per la morte di Giovanni Battista Macciò, operaio della Culmv, la storica compagnia unica dei “camalli” dei moli. Al presidio che dalle prime ore dell'alba … (La Repubblica)

Il varco è tornato in funzione alle 6 in punto, come da programma, ma già dalle 4 del mattino decine di camion si sono posizionati all'ingresso, incolonnandosi in lungomare Canepa e sul nodo di San Benigno. (Primocanale)

Ferito anche il collega che era dietro di lui alla guida di un’altra ralla: è stato trasferito al San Martino di Genova con un trauma cranico. Un uomo di 52 anni, Giovanni Battista Macciò, conosciuto anche come Francesco, è morto nella notte tra il 17 e il 18 dicembre travolto da una ralla, ossia il trattore che traina i semirimorchi in porto. (Genova24.it)