Genova, operaio muore schiacciato al porto. Proclamato uno sciopero di 24 ore
Un operaio di 52 anni è stato travolto da una ralla nel porto di Genova Prà ed è morto attorno alle 4 di questa mattina. Nell'incidente è rimasto ferito anche un altro operaio. Cgil, Cils e Uli hanno proclamato uno sciopero di 24 ore. Una nota diramata dal terminal riferisce che " prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Prà: per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo ". (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Subito dopo l’ennesimo incidente dell’annus horribilis delle morti sul lavoro, è stato proclamato uno sciopero immediato di 24 ore. È morto questa mattina mentre svolgeva il proprio lavoro, travolto da una ralla nel porto di Genova Prà. (L'INDIPENDENTE)
Due nuovi incidenti mortali sul lavoro. Uno nella notte fra martedì e mercoledì, nel porto di Genova. L'altro nella tarda mattinata di ieri nella zona industriale di Elmas, in provincia di Cagliari. (il Giornale)
Secondo le prime ricostruzioni un terzo collega – tutti membri della Culmv, il fornitore di manodopera temporanea dello scalo – per cause da accertare avrebbe investito con la ralla che stava guidando una ralla ferma, provocando il ferimento del guidatore di quest’ultima, ricoverato, e schiacciando il lavoratore Giovanni Battista Macciò, impegnato in quel momento nel controllo dei sigilli di un container. (shippingitaly.it)
Si piange di rabbia, a varco Etiopia, per la morte di Giovanni Battista Macciò, operaio della Culmv, la storica compagnia unica dei “camalli” dei moli. Al presidio che dalle prime ore dell'alba … (La Repubblica)
Il varco è tornato in funzione alle 6 in punto, come da programma, ma già dalle 4 del mattino decine di camion si sono posizionati all'ingresso, incolonnandosi in lungomare Canepa e sul nodo di San Benigno. (Primocanale)
Ferito anche il collega che era dietro di lui alla guida di un’altra ralla: è stato trasferito al San Martino di Genova con un trauma cranico. Un uomo di 52 anni, Giovanni Battista Macciò, conosciuto anche come Francesco, è morto nella notte tra il 17 e il 18 dicembre travolto da una ralla, ossia il trattore che traina i semirimorchi in porto. (Genova24.it)