Sannio: Antivigilia e Vigilia di Natale con pioggia, freddo e neve fino a quote basse

Altri dettagli:
Maltempo

La pulsazione in Atlantico e sull’Europa occidentale dell’onda anticiclonica delle Azzorre sta provocando l’affondo, sulla nostra Penisola, di una vasta ed intensa saccatura dalla Scandinava, apportatrice di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche già in queste ore, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. L’affondo di tale saccatura è accompagnata da aria fredda di origine polare-marittina e ha favorito la genesi di un profondo minimo depressionario sul medio Adriatico in evoluzione, nella serata odierna, sulla Puglia (NTR24)

Ne parlano anche altri giornali

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con messaggio del 20 dicembre, lo stato di allerta meteo gialla sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Andria, dalla mezzanotte del 21 dicembre e per le successive 20 ore. (AndriaViva)

Ma prima del Natale ci apprestiamo a vivere un altro weekend particolarmente dinamico con una veloce ondata di freddo seguita subito da una rimonta più mite che anticiperà il Natale. Stiamo per vivere il Natale più freddo degli ultimi 38 anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come riportano i modelli meteorologici di 3bmeteo, il maltempo comincerà a rafforzarsi a partire dalla giornata di domenica 22 dicembre. Una corrente di aria fredda sta già facendo irruzione sull'Italia e porterà con sé un ulteriore calo termico che provocherà nevicate anche a quote collinari. (quotidianodipuglia.it)

Vigilia e Natale con il diluvio, a rischio gli aperitivi in centro a Bari: "In arrivo temporali e grandinate" - VIDEO

La Protezione civile della Regione Puglia ha emesso un bollettino di allerta gialla per le prossime 30 ore a causa di "Venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti... (Virgilio)

Un gelido Natale. Vento glaciale, calo delle temperature, piogge. Neve, anche se non ovunque. (Taranto Buonasera)

Una delle giornate più attese delle festività natalizie potrebbe essere caratterizzata dalla pioggia, arrivata insieme all’inverno e al freddo nell’ultimo fine settimana. Parola del colonnello Vitantonio Laricchia, intervenuto questa mattina ai microfoni di Telebari. (Telebari)