Utilizzo dell’intelligenza artificiale in azienda: 4 punti da attenzionare

La progressiva introduzione dell’IA in azienda avrà un forte impatto che occorre già valutare per non farsi trovare impreparati. Quali sono i punti di attenzione? Principalmente 4. Per prima cosa occorre valutare gli impatti sui meccanismi che regolano la responsabilità nella catena decisionale, nonché verificare l’eventuale superamento dei limiti dell'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori sui controlli a distanza e, se serve, procedere all’introduzione di policy aziendali o accordi sindacali. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

Attività legate alla scrittura, lo sviluppo di software, applicazioni e siti web, ma anche in ambito ingegneristico, sono le più a rischio con la diffusione delle soluzioni di intelligenza artificiale (AI) a livello mondiale, secondo una ricerca condotta dalla Harvard Business School, del German Institute for Economic Research e dell’Imperial College London Business School. (Key4biz.it)

«L’internazionalizzazione dell’impresa non implica solo una maggiore presenza commerciale sui mercati esteri, ma un cambio di visione strategica non solo per gli acquisti, la logistica, la comunicazione, le risorse umane e le altre “funzioni” dell’impresa, ma anche e soprattutto per la cultura internazionale dell’imprenditore e la tutela legale della sua impresa, che sono pianificate con un approccio attento al diverso scenario internazionale». (Impresa Italiana)

Nel 2024, le aziende che sfruttano l'AI per trasformare i dati in valore reale vedono opportunità senza precedenti. (Agenda Digitale)

Lavoro e Intelligenza artificiale: IA fa risparmiare tempo ma la formazione dei lavoratori è ancora carente

Dal legal tech al privacy engineer, la diffusione dell'Intelligenza Artificiale è destinata a lasciare un segno profondo nel mondo del lavoro, con una trasformazione diffusa delle competenze che porterà all'emergere di tante nuove figure professionali (Sky Tg24 )

Mario A. Maggioni ed Emilio Colombo La letteratura economica ha spesso sottolineato la positività del progresso tecnologico come un potente motore di crescita. (Vatican News - Italiano)

La ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group evidenzia come l’IA migliori la produttività, con un risparmio medio di 48 minuti al giorno, ma rivela una carenza di formazione adeguata. (FIRSTonline)