Meloni, brutte notizie: col taglio del cuneo a rischio le pensioni

L’unica misura imprescindibile della manovra è anche una mina sul sistema delle pensioni. Con la scelta di rendere strutturale lo sgravio contributivo per i lavoratori con redditi fino a 35mila euro “verrebbe meno a livello aggregato l’equilibrio tra entrate contributive e uscite per prestazioni”. Banca d’Italia mette in guardia dal lato oscuro del taglio del cuneo fiscale, la cui proroga è una delle poche certezze della prossima legge di Bilancio. (Buttanissima Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’audizione parlamentare sul Piano strutturale di bilancio la Banca d’Italia ha avvertito che la crescita del Pil 2024 si fermerà allo 0,8%, rispetto alla stima più ottimistica del Governo, che la vede all’1%. (TG Poste)

Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio. Il nuovo strumento di finanza pubblica che sostituisce la Nadef ed è atteso domani in (Secolo d'Italia)

Intervenuto in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il ministro dell'Economia si è soffermato sul Piano strutturale di bilancio (Psb), il nuovo strumento di finanza pubblica che sostituisce la Nadef e atteso mercoledì 9 ottobre in Parlamento: “La presentazione di questo nuovo documento avviene in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, dall'altro l'allargamento dei conflitti in atto, in particolare nel Medio Oriente sta aumentano ulteriormente l'incertezza che caratterizza lo scenario economico globale” . (il Giornale)

LE PERPLESSITA’ DI BANKITALIA

" così il ministro dell'Economia Giorgetti in audizione alla Camera dei Deputati. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, dove ha illustrato il Piano strutturale di Bilancio (Psb). (Today.it)

In oltre cinque ore di audizioni sulla manovra del governo sono emerse le perplessità di Bankitalia a richiamare maggiormente l’attenzione delle Commissioni bilancio di Camera e Senato. (Avanti Online)