Meteo: caldo non afoso fino a venerdì 26. Poi via alla quinta ondata di calore dell'estate!

Fino a venerdì 26 luglio sull’Italia affluiranno correnti relativamente secche nord-occidentali che garantiranno un tempo prevalentemente stabile e soleggiato e con un caldo estivo senza eccessi, per lo più nella norma e senza il disagio dell’afa grazie a tassi di umidità relativamente contenuti. Oggi, giovedì 25 luglio, un po’ di instabilità pomeridiana interesserà in forma sporadica le Alpi e gli Appennini. (METEO.IT)

Su altre testate

Verso un weekend di afa su buona parte dell'Italia, a chiudere una settimana che per ora resta senza bollini rossi (il segnale di allerta massima, livello 3). Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 27 luglio aumenteranno le città da bollino arancione (livello di rischio 2): sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. (ilmessaggero.it)

I modelli matematici non cambiano idea e d'altra parte la predicibilità di un'ondata di caldo è molto più alta di quella di un'ondata di freddo Non ci saranno chance per l'Italia da nord a sud, vivremo l'ennesima ondata di caldo intenso dall'inizio dell'estate e ci accompagnerà fino alla fine del mese (3bmeteo)

La stagione estiva, tipicamente secca per il clima mediterraneo, vede le correnti oceaniche spostarsi verso nord, permettendo all’anticiclone africano di avanzare, causando temperature di molto superiori alle medie stagionali come è successo la scorsa settimana. (Meteo Giornale)

Caldo afoso, tregua finita: nel weekend torna l’anticiclone africano Caronte. Temperature fino a 40°, dove e fino a quando

Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www. (Il Messaggero Veneto)

Nel fine settimana arriverà l’alta pressione africana e farà un gran caldo da nord a sud, con gli unici temporali che riguarderanno le Alpi. La prossima settimana caldo estremo su alcune aree del Mediterraneo, ma sentiamo tutto dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino (MeteoLive.it)

L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. Dopo giorni di temperature in linea con la media stagionale e comunque non bollenti, accompagnate da un moderato flusso in quota e da massime di 34-35°C, nel weekend tornerà Caronte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)