Tlc, in Italia il settore ha perso 15 miliardi negli ultimi 10 anni. Ma qualcuno ci ha guadagnato, ecco chi

Il report dell’area studi di Mediobanca evidenzia la frammentazione e la competitività del mercato italiano. Nel 2023 Tim è prima per fatturato, davanti a Vodafone, Wind Tre e Fastweb. A livello globale calano gli investimenti (-5,1%), con punte dell’8,6% in Europa (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. Estendendo il confronto al 2010, in Italia il giro d'affari del settore ha perso 15 miliardi (-3,3% medio annuo), con la rete mobile in maggiore affanno (-49%) rispetto alla fissa (-20,7%). (Italia Oggi)

Secondo l’indagine dell’Area Studi Mediobanca sul settore telecomunicazioni, nel primo semestre 2024 il giro d’affari mondiale è cresciuto dell’1,5%. Le classifiche europee e mondiali dei ricavi (FIRSTonline)

Spinta dall’Asia Il settore tlc cresce su scala mondiale, anche se gli investimenti sono in contrazione. Secondo lo studio di Mediobanca, alle asiatiche la parte del leone. Tim 19esima (22esima senza Sparkle) (Primaonline)

Tlc, in Italia il tracollo è un unicum: in fumo 15 miliardi

In Europa a rischio le roadmap 5G e gigabit society: investimenti a -8,6% Rete mobile in affanno a -49% e sulla fissa -20,7%. (CorCom)

“Qui il Mare è protagonista in ogni sua economia espressa, in ogni segmento e filiera e tutto ha un senso più intenso. La Campania è Mare. I numeri ci dicono che Napoli e Salerno fanno sempre da protagonisti in questo scenario: la provincia di Napoli con 4.499,6 milioni di euro di valore aggiunto diretto e la provincia di Salerno con 1.256,6 milioni di euro. (Frosinone News)

Analisi e dati della nuova indagine di Mediobanca sui maggiori Gruppi mondiali e italiani nel settore delle telecomunicazioni: "In Italia persi 15 miliardi dal 2010". Cercasi idee nuove e fattibili per risollevare il settore. (Key4biz.it)