Imprese al bivio incentivi: bloccato il credito d'imposta 5.0, partono gli aiuti Zes

I ritardi dei decreti attuativi troppo spesso complicano la pianificazione degli investimenti da parte delle imprese e in questo modo si perde la spinta delle agevolazioni a favore della crescita. È un punto debole della politica industriale in Italia e ora il ministero delle Imprese e del made in Italy promette un sistema più efficiente con la riforma delle agevolazioni in corso di definizione.Leggi l’articolo: Crediti d’imposta 5. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio scorso, è entrato in vigore il decreto attuativo del credito d'imposta per investimenti nella ZES Unica Mezzogiorno (Informazione Fiscale)

Per la consigliera il centrodestra ha fallito nel promuovere politiche di sviluppo efficaci per Termoli e il Molise, lasciando in sospeso temi cruciali anche in campagna elettorale. La consigliera regionale del Molise Micaela Fanelli esprime forte preoccupazione riguardo alla gestione dei fondi europei e alla Zona Economica Speciale (ZES). (Primonumero)

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo a Palermo alla cerimonia di firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Siciliana. Mi sento di tranquillizzare sul fatto che non ci saranno lungaggini”. (Agenzia askanews)

“Dopo la firma del recente decreto ministeriale che disciplina il credito d’imposta riservato agli investimenti nelle aree della Zes Sud, si confermano i dubbi che anzitempo avevo espresso in merito ad un sistema che rischia di non dare adeguate risposte alla specificità della realtà economica della Calabria. (CatanzaroInforma)

La novità più interessante contenuta nel Dm 17 maggio sulla Zes unica è certamente quella contenuta al comma 3 dell’articolo 3 del provvedimento. (NT+ Fisco)

Su iniziativa del Gruppo Tecnico “Credito, Finanza e Fisco” di Confindustria Siracusa, si terrà giovedì 30 maggio con inizio alle 15, nella sede di Confindustria Siracusa, un seminario dal titolo “Credito d’imposta Zes – procedura di accesso e Misura 5.0 ”. (Siracusa News)