Treni in Toscana, il grande pasticcio dei cantieri d'agosto: interrotte otto tratte

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Otto collegamenti ferroviari regionali sospesi, i cantieri dell’Alta velocità. Tutto nello stesso mese, l’agosto appena cominciato (ma molti stop alle linee proseguiranno fino a settembre inoltrato), che si preannuncia a dir poco proibitivo per chiunque si voglia spostare e con qualsiasi mezzo in Toscana: i villeggianti e i turisti avranno difficoltà a raggiungere mare o montagna, i lavoratori in servizio dovranno superare ostacoli di tempo e collegamento ogni giorno. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

“La mobilità efficiente non dev’essere un lusso ma un diritto fondamentale delle persone, delle lavoratrici e dei lavoratori e un requisito essenziale per lo sviluppo economico del nostro territorio”. Sono le parole di Michele Vaghini, segretario generale della Cisl Parma Piacenza sulla delicata situazione della mobilità ferroviaria. (Libertà)

I cantieri dell’alta velocità ferroviaria rischiano di trasformare l’estate dei viaggiatori in un’odissea di rallentamenti, sostituzioni con i bus, disagi e tanto nervosismo. (Il Mattino di Padova)

L’estate, giunta nel momento clou, rischia di passare alla storia come la peggiore per quanto riguarda il caos treni e ovviamente non c’è stato alcun sconto sui biglietti per un servizio che rischia di essere carente, molto carente. (Gazzetta di Reggio)

Treni, lavori in corso su diverse linee italiane e possibili ritardi anche di 2 ore ad agosto: le tratte interessate

L’agosto sui binari potrà rivelarsi al rallentatore per molti passeggeri in partenza e rientro dalle vacanze e per chi va in treno al lavoro. Fino a due ore in più per Milano-Bologna con il Frecciarossa, fino a due ore e mezza dal capoluogo lombardo a Venezia e tempi più lunghi anche per il Roma-Firenze. (Sky Tg24 )

E non si contano ritardi e disagi su tutta la rete. Utenti da spremere e senza diritti. (Italia Oggi)

Trenitalia e Italo hanno comunicato modifiche e ritardi ai treni in circolazione nel mese di agosto per lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. Ecco le linee a rischio ritardi. (METEO.IT)