Treni, la giornata nera. Maxi guasto a Roma. E la stazione va in tilt. Ritardi fino a quattro ore
File di passeggeri in attesa riempiono atrii, sale d’attesa e banchine della stazione centrale di Bologna. Molti turisti – ma soprattutto pendolari – si chiedono come fare a raggiungere la propria destinazione, e cercano nello smartphone la soluzione del problema. Istantanee degli effetti della giornata nera vissuta ieri dal trasporto ferroviario a livello nazionale. In tutto, sono stati cancellati più di cento treni, e molti hanno ritardato da 20 a 230 minuti, paralizzando l’Alta velocità in buona parte della penisola: i problemi sono iniziati alle 6.30, dopo la sospensione della circolazione tra Roma termini e Roma Tiburtina, e i ritardi si sono riversati su tutta l’Alta velocità, Intercity e regionali, a tal punto che Fs ha consigliato agli utenti di "riprogrammare il proprio viaggio". (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri giornali
L’Italia che riempie i gargarismi delle destre al potere, questo mollusco che adorna il club dei G7 che occupano le masserie pugliesi, ieri è stata messa in ginocchio dalle 6,30 del mattino. Basta infatti un chiodo su un cavo piantato alle tre di notte per bloccare per un giorno intero i treni della famosa seconda potenza manifatturiera d’Europa la cui produzione crolla da diciotto mesi consecutivi. (il manifesto)
Il blocco del nodo … A Roma ieri un problema in una cabina elettrica ha interrotto la circolazione tra le stazioni di Termini e Tiburtina, di fatto spaccando in due la Penisola. (Il Fatto Quotidiano)
Rirprende lentamente la circolazione dei treni a Roma Termini e Roma Tiburtina dopo l'intervento dei tecnici di Rfi. Diversi treni Alta velocità, Intercity e Regionali registrano forti ritardi e cancellazioni. (Sky Tg24 )
A Roma ieri i pendolari hanno vissuto un’altra giornata infernale. Gabriella Di Girolamo, capogruppo M5S in commissione Trasporti al Senato, può un guasto mettere in ginocchio l’intero sistema dei trasporti in Italia o sono disagi intollerabili? (LA NOTIZIA)
Ma al ministro dei Trasporti non basta, dopo gli attacchi subiti pretende i nomi e i cognomi: “Chi ha sbagliato ne risponderà”. Una giornata nera per i treni. (Virgilio Notizie)
Treni in forte ritardo o addirittura cancellati in una mattinata di enormi disagi alla stazione di Roma Termini. All’origine di tutto una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina che Rfi definisce “un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l’impianto di circolazione dei treni nel nodo di Roma”. (LAPRESSE)