Il ghiaccio marino artico ha raggiunto il minimo annuale, l’Antartico stabilisce un nuovo record

MeteoWeb Secondo i ricercatori della NASA e del National Snow and Ice Data Center (NSIDC), il ghiaccio marino artico probabilmente ha raggiunto la sua estensione minima annuale il 19 settembre 2023, contrassegnando così il 6° anno con il valore più basso nei dati satellitari. Nel frattempo, il ghiaccio marino antartico ha raggiunto la sua estensione massima più bassa mai registrata il 10 settembre, in un momento in cui la copertura di ghiaccio avrebbe dovuto crescere a un ritmo molto più rapido durante i mesi più bui e freddi. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

I dati del NSIDC degli Stati Uniti confermano la tendenza alla riduzione della calotta polare. Rispetto al minimo storico, quest’anno ci sono 840mila km2 in più, ma il trend è di una perdita media annua di oltre 77mila km2. (Rinnovabili)

Gli esperti del National Snow and Ice Data Center che monitorano di mese in mese l'estensione dei ghiacci marini polari, hanno stimato attraverso osservazioni satellitare che il 10 settembre i ghiacci marini si estendevano per 16,96 milioni di chilometri quadrati. (Icona Clima)

Tutte le peggiori preoccupazioni sono state confermate: al Polo Sud manca all'appello un milione di chilometri quadrati di banchisa, qualcosa tipo la superficie della Francia e della Spagna insieme, un'enormità. (ilgazzettino.it)

“Il 10 settembre, il ghiaccio marino antartico ha probabilmente raggiunto la sua estensione massima annuale di 16,96 milioni di chilometri quadrati”, spiega l’Nsidc in una nota. (La Svolta)

La superficie coperta dal ghiaccio marino dell’Antartide è ai minimi storici: a dirlo è un’analisi preliminare del National Snow and Ice Data Center (Nsidc), istituto universitario di ricerca statunitense che studia le regioni ghiacciate e il modo in cui influenzano il resto del pianeta. (Il Fatto Quotidiano)

Il ghiaccio marino attorno all’Antartide, scrivono i ricercatori, ha raggiunto la sua estensione massima invernale più bassa il 10 settembre 2023, pari a 6,5 ​​milioni di miglia quadrate (16,96 milioni di chilometri quadrati). (infodata.ilsole24ore.com)