Inter-Torino, il Prefetto di Milano precetta la fascia serale dello sciopero ATM per motivi di ordine pubblico

Doveva essere un sabato 5 ottobre ricco di disagi per chi aveva intenzione di muoversi con i mezzi pubblici. Infatti era stato indetto, dal sindaco Orsa, uno sciopero nazionale che avrebbe coinvolto anche Milano e quindi i tifosi dell’Inter in vista della sfida di San Siro contro il Torino. A scongiurare parzialmente il tutto ecco l’intervento il Prefetto di Milano che per motivi di ordine pubblico ha precettato lo sciopero per la fascia serale. (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L'intervento del Prefetto per la partita Inter-Torino e la manifestazione pro Palestina ha limitato l'agitazione alla sola fascia serale. Il sindacato: "Revocare l'azione di protesta" (Fanpage.it)

Possibili disagi per la mobilitazione nazionale di 24 ore indetta dal sindacato OR.S.A. Trasporti per il mancato rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri. Le corse garantite variano da città a città, per questo è consigliabile consultare i siti delle singole società di trasporto locale (Sky Tg24 )

Aumenti e diminuzioni. Ruotano attorno a queste due parole tutte le richieste dei sindacati del settore del trasporto che hanno indetto lo sciopero dei mezzi Atm a Milano per sabato 5 ottobre. Aumenti dello stipendio e del personale, diminuzione dell'insicurezza e delle richieste da parte dell'azienda, che danneggiano sempre e solo il personale (e i passeggeri). (MilanoToday.it)

Bus, tram e metro: oggi giornata a rischio per un nuovo sciopero

Che tu rappresenti la forza dell’Ariete, la delicatezza dei Pesci o la determinazione del Capricorno, Fox ha un messaggio speciale per te. Lascia che le sue parole ti illuminino, rinvigoriscono il tuo spirito e ti preparino a sfruttare al meglio le vibrazioni celesti della settimana. (Tutto.TV)

Una convocazione evidentemente spinta dalla volontà di repressione delle parti datoriali e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che mirano a limitare ulteriormente l’esercizio del Diritto di Sciopero che, va ricordato, in Italia è più stringente che in qualunque altro paese europeo ed occidentale. (USB ‐ Trasporti)

Rischio disagi nelle città per chi oggi userà i mezzi pubblici a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da Orsa Tpl per rivendicare “diritti, sicurezza e un salario adeguato”. A Milano, però, il sindacato l’ha revocato dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto per motivi di ordine pubblico. (Il Fatto Quotidiano)