Voli aerei in ritardo, cancellati o dirottati su altri scali: che è successo

Pesanti i disagi per i viaggiatori nel pomeriggio di oggi, ora la situazione sta tornando alla normalità Ritardi e disagi per i voli diretti al Nord Italia oggi, domenica 20 ottobre, per un problema ai radar di terra. Alcuni voli sono stati dirottati verso altri scali a causa di un'avaria al sistema operativo del software che gestisce il traffico aereo nel Nord-Ovest. Colpite in particolare Lombardia, Liguria e Piemonte (Adnkronos)

Su altre testate

Fino a quando non sono esplosi nella cancellazione dei voli. Con conseguenze a catena non solo sui voli nazionali ma anche su quelli internazionali. (La Nuova Sardegna)

Roma, 20 ott. Si sono avuti ritardi dei voli e qualche dirottamento.Enav fa sapere che il sistema è tornato pienamente operativo in 30-40 minuti. (Tiscali Notizie)

Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. Il problema fanno sapere dall’Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Radar in avaria, problemi ai voli per il Nord Italia

Disagi e rallentamenti nella circolazione aerea e ritardi si sono registrati nel traffico aereo di alcuni aeroporti italiani per problemi ai radar . Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia. (Il Sole 24 ORE)

A causa del guasto sono stati dirottati decine di voli diretti a Milano (Malpensa e Linate), Bergamo Orio al Serio, Torino e Genova. Scritto da una viaggiatrice di Vueling, questo è uno dei tanti messaggi di rabbia e sgomento che in queste ore stanno scrivendo i passeggeri degli aerei rimasti bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di un’avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. (IL GIORNO)

Grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria sono stati registrati a partire dalle 17.30 di domenica a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar dell’Ente nazionale Assistenza Volo (Enav). (RSI.ch Informazione)