Usa 2024: due Americhe diverse, deboli, contrapposte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con le primarie a oltre metà percorso e a poco più di sette mesi dalle elezioni presidenziali negli Usa, sembra ormai consolidata la prospettiva che sarà Donald Trump il candidato del partito repubblicano, ora allineato, salvo rarissime eccezioni, sulle posizioni dell’ex presidente. Analogamente, sul fronte del partito democratico sembra da considerare acquisita la candidatura dell’attuale presidente in carica, Joe Biden, malgrado il pesante handicap dell’età, qualche problema di salute e le perplessità che emergono da vari settori del suo stesso partito e perfino da diversi organi di stampa normalmente vicini ai democratici. (L'HuffPost)
Su altre testate
Secondo l’ultimo rilevamento del quotidiano newyorkese il tycoon è al 46% mentre Biden lo tallona al 45. A pompare i dati a favore del presidente, dice il NYT, è la fiducia degli elettori Democratici, che per mesi hanno mostrato perplessità legata all’età di Biden. (Liberoquotidiano.it)
Nell’ultimo sondaggio pubblicato da Reuters/Ipsos, Biden registra un salto di quattro punti in avanti e passa dal 37% che registrava a marzo al 41%, mentre Trump è sceso al 37%. – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha leggermente ampliato il suo vantaggio su Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali di novembre mentre sul candidato repubblicano pesano i quattro processi penali a carico, di cui uno comincerà lunedì, incentrato sui fondi neri alla ex pornostar. (Agenzia askanews)
Si tratta di un miglioramento per Biden rispetto alla fine di febbraio, quando l'ex presidente aveva un vantaggio più solido, 48% contro 43%. (Corriere del Ticino)
“Mercoledì Donald Trump si è scagliato contro gli elettori ebrei che sostengono il Presidente Joe Biden e ha definito le elezioni di quest’anno come un referendum sulla forza del Cristianesimo negli Stati Uniti, parte del suo tagliente e continuo appello ai conservatori evangelici che sono un elemento critico fondante della sua base politica”, come riferisce l’Associated Press. (Nicola Porro)
A confermarlo è l’ultimo sondaggio del New York Times e del Siena College, che mostra Donald Trump e Joe Biden in sostanziale pareggio. Le presidenziali americane di novembre si preannunciano una sfida all’ultimo voto. (Open)
Questa settimana ha presieduto a un’elegante cena ufficiale e a una serie di riunioni che hanno messo in luce la forza delle alleanze difensive dell’America con Giappone e Filippine in chiave anti-Cina. (La Stampa)