Il duro affondo di Le Monde sul Papa: "Definisce la laicità un'arma antireligiosa, ma dovrebbe pensare agli errori della Chiesa"
“La discutibile lezione del Papa sulla laicità”. È il titolo di un durissimo editoriale del quotidiano francese Le Monde nei confronti di Papa Francesco e del suo concetto di laicità. Il Pontefice ieri è stato in visita in Corsica, nel suo 47esimo viaggio internazionale. È stata anche la prima volta che un Pontefice ha scelto di recarsi sull’is… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Subito dopo la partenza, il Santo Padre ha fatto pervenire al Capo dello Stato francese il seguente telegramma. Poco prima delle 19 presso l’Aeroporto di Ajaccio ha avuto luogo la cerimonia di congedo di Papa Francesco dalla Corsica (L'Osservatore Romano)
Si è concluso l'ultimo viaggio apostolico di Papa Francesco al di fuori dei confini nazionali per questo 2024 che si avvia al termine: nella giornata di domenica 15 dicembre è decollato di buon mattino verso Ajaccio, in Corsica, che per la prima volta nella sua storia ha visto la visita di un pontefice giunto in occasione della chiusura del Congresso " La Religiosité Populaire en Méditerranée " sulla pietà popolare nel Mediterraneo. (il Giornale)
Poche ore ad Ajaccio, in Corsica, sono bastate a papa Francesco per toccare temi di grande importanza. L’appello per la pace, prima di tutto, dalla prospettiva di un’isola del Mediterraneo, un mare scosso da troppi conflitti. (SettimanaNews)
Un pensiero ai bambini. A quelli che hanno perso il sorriso per la guerra, come ha detto durante la Messa, a quelli che hanno allietato la visita ad Ajaccio con la loro presenza, a quelli che verranno e sono il futuro. (Avvenire)
Francesco, considerata la brevità del volo da Ajaccio, ha deciso di non tenere la consueta intervista. Il Papa vuole comunque salutare i giornalisti: «Avete visto i bambini? Tanti bambini, in altri viaggi non li vedevamo. (La Stampa)
Sono alcuni dei momenti del passaggio della papamobile, con canti in lingua corsa intervallati dalle acclamazioni a “Papa Francescu”, verso la Place d’Austerlitz, conosciuta anche come “Place du Casone” o “Grotta di Napoleone” che, secondo quanto si narra, qui da bambino sognava in grande. (Vatican News - Italiano)