Assegno unico, come funziona oggi e come potrebbe cambiare in manovra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Sostegno alla famiglia e ai ceti medi. Sono le due priorità alla quali il governo lavora in vista della predisposizione della manovra. E per le quali è caccia alle risorse nelle pieghe del bilancio. «L’obiettivo è venire incontro alla famiglia . Questo è un tema prioritario», ripetono in coro gli esponenti di governo e maggioranza, a fronte di una denatalità che è sempre più preoccupante. Allo studio ci sono diverse ipotesi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come il governo vuole cambiare l'Assegno unico Le modifiche, anticipate dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, potrebbero prevedere un aumento del tetto massimo per alcune detrazioni che riguardano principalmente le famiglie con almeno due figli. (QuiFinanza)

È stato pubblicato oggi l’aggiornamento dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU) che per gli anni 2022 e 2023 contiene al suo interno anche i dati relativi all’AUU destinato ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC). (Fiscal Focus)

Il Governo è al lavoro per delineare le misure che comporranno la Manovra 2025. Ad essere interessato a novità potrebbe essere anche l’Assegno unico, la misura che viene erogata ai nuclei familiari con figli. (lentepubblica.it)

In vista della manovra sono al vaglio del governo possibili correttivi all'Auu che, secondo fonti interne alla maggioranza, avrebbero lo scopo di «migliorare» la misura attivata nel 2022. Manovra, dall'ecobonus al 70% al bonus mobili: tutti i contributi per la casa a rischio nel 2025 (tra cancellazioni e rimodulazioni) (ilmessaggero.it)

Si va dal potenziamento dell’assegno, all’esclusione della somma nel calcolo dell’Isee fino all’introduzione di nuove detrazioni fiscali (Panorama)

Nonostante il prossimo anno la Legge di Bilancio 2025 potrebbe tagliare le gambe a tantissimi incentivi e agevolazioni, l’Assegno Unico dovrebbe essere confermato, magari rimpinguato con regole più accessibili. (Ability Channel)