Groenlandia: 2 motivi per cui tutti la vogliono

La Groenlandia è ambita da USA, Cina e Russia per la sua posizione strategica nell'Artico e per le sue risorse naturali, come petrolio, gas e terre rare. Cos'è la Groenlandia e perché è così importante? Fonte: istock La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)

La notizia riportata su altre testate

In realtà egli teme la concorrenza cinese sulle infrastrutture alternative al passaggio marittimo, che descriverò più avanti. Il tycoon scalda i motori in attesa di rientrare alla Casa Bianca; l’attacco alla sovranità di Panama sul canale in apparenza si basa sui pedaggi troppo alti – secondo lui – che i cargo statunitensi pagherebbero per attraversarlo. (Il Fatto Quotidiano)

Per Nelli Feroci (Iai), Trump non farà guerre armate ma solo commerciali, usando i dazi per far crescere gli Stati Uniti (Milano Finanza)

Egede. Andare avanti, ma dove? Da chi? Passata dai Vichinghi ai norvegesi e poi ai danesi dal 1814, l’isola più grande del mondo (l’Australia non vale per i geografi, è considerata un continente) rischia di diventare anche la più contesa. (ilmessaggero.it)

Trump rinnova l’invito ad annettere la Groenlandia: ecco quando gli Usa hanno acquisito i loro territori e quanto sono costati

La minaccia di Donald Trump di usare la forza militare per annettere la Groenlandia è stata accolta con una timida risposta dalla Commissione europea La Commissione europea non ha voluto rimproverare Donald Trump per aver minacciato l'integrità territoriale della Danimarca, membro dell'Unione europea, dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti non ha escluso la possibilità di ricorrere alla forza militare per assumere il controllo della Groenlandia, un territorio autonomo che appartiene al Regno di Danimarca. (Euronews Italiano)

Gianluca Pastori, docente alla facoltà di Scienze Politiche all’Università Cattolica e ricercatore Ispi ha spiegato come collocare i messaggi del presidente eletto. Donald TrumpMissing Credit Professor Pastori, Trump in campagna elettorale si è più volte vantato di non aver mai fatto una guerra in vita sua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

1975 “Le ipo più attese del 2025: da Shein e Revolut all’italiana Cisalfa” (Forbes Italia)