Via libera a Hera, la prima missione europea di difesa planetaria: di cosa si tratta

Tutto pronto per il lancio di Hera, la prima missione europea di difesa planetaria, previsto oggi alle 16,52 ora italiana dalla base spaziale di Cape Canaveral in Florida, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. L' azienda di Elon Musk , infatti, è stata autorizzata a riprendere le attività, dopo l'ennesimo stop temporaneo dovuto ad un problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

La missione europea di difesa planetaria è partita oggi, 7 ottobre 2024, alle 16:52 ora italiana, da Cape Canaveral con un razzo Falcon 9 di SpaceX. Verificherà la deviazione causata dall’impatto della sonda Dart della Nasa, immortalato dal satellite italiano LiciaCube, che due anni fa ha colpito l’asteroide Dimorphos alterandone l’orbita. (Media Inaf)

Il lungo viaggio che, tra due anni, porterà la missione Hera a raggiungere il sistema binario di asteroidi Didymos è iniziato con successo quando in Italia erano le 16:52 del 7 ottobre 2024. Il lancio è avvenuto a bordo di un Falcon 9 di SpaceX, dal complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral (Astrospace.it)

La missione dell’Agenzia Spaziale Europea tornerà a far visita al sistema di asteroidi binari di Didymos , dove nel 2022 si è schiantata la missione Dart della Nasa: l’ obiettivo , infatti, è indagare le conseguenze dell’impatto , fornendo informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (L'Eco di Bergamo)

Lanciata Hera, prima missione europea di difesa planetaria

La prima navicella spaziale dell’ESA dedicata alla difesa planetaria ha lasciato la Terra. La missione Hera è diretta verso un obiettivo unico tra i più di 1,3 milioni di asteroidi noti nel nostro Sistema Solare: l’unico corpo la cui orbita è stata modificata dall’azione umana, per risolvere i misteri legati alla sua deflessione. (Coelum Astronomia)

Lanciata con un razzo Falcon 9 di SpaceX, la missione dell'Agenzia spaziale europea tornerà a far visita entro il 2026 al sistema di asteroidi binari Didymos, colpito due anni fa dalla missione Dart della Nasa: l'obiettivo è indagare le conseguenze dell'impatto, per fornire informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (Corriere del Ticino)

La prima missione europea di difesa planetaria, Hera, è stata lanciata da Cape Canaveral: l’obiettivo è indagare le conseguenze della missione DART della Nasa sull’asteroide binario Didymos, per fornire informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (RSI.ch Informazione)