È morta Anouk Aimée, magnetica star nei film di Fellini e Lelouche

L'attrice Anouk Aimée, star francese che ha impreziosito i film di maestri della cinematografia mondiale come Federico Fellini, Jacques Demy, Sidney Lumet, Bernardo Bertolucci e Claude Lelouch, è scomparsa a Parigi all'età di 92 anni. La figlia di Aimée ha annunciato la morte della madre in un post su Instagram. Conosciuta in Francia principalmente per il ruolo nel film Un uomo, una donna di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée ricevette una candidatura all'Oscar come miglior attrice e vinse un Golden Globe proprio grazie al personaggio della giovane segretaria di edizione Anne Gauthier. (Movieplayer)

La notizia riportata su altri media

"Con mia figlia Galaad e mia nipote Mila, con grande tristezza annunciamo la dipartita di mia madre Anouk Aimée. Ero al suo fianco quando si è spenta questa mattina nella sua casa di Parigi", dove era nata nel 1932. (Esquire Italia)

L'annuncio è arrivato dal suo agente e la figlia, Manuela Papatakis, lo ha confermato sui social esprimendo la sua "immensa tristezza".Nicole Francoise Florence Dreyfus all'anagrafe, in arte Anouk Aimée, star del cinema francese ma non solo, resa famosa da "Un uomo, una donna" del 1966, al fianco di Jean-Louis Trintignant, film di Claude Lelouch, uno dei registi con cui ha lavorato di più. (il Dolomiti)

La star francese si è spenta nella sua casa di Parigi a 92 anni Addio a Anouk Aimée, attrice ne “La dolce vita” di Fellini (Dire)

Chiara Sbarigia: “Anouk Aimée, memorabile il suo rapporto con l'Italia”

Non doveva fare troppi sforzi sul set, aveva una luce che ammaliava” dice all’Ansa il regista che con lei fece un grande film del 1980, Salto nel vuoto con Michel Piccoli, che valse ad entrambi gli attori il premio al festival di Cannes. (The Hollywood Reporter Roma)

L'annuncio è stato dato su Instagram dalla figlia dell'attrice, Manuela Papatakis. Figlia di due attori, Anouk Aimée inizia la propria carriera cinematografica giovanissima nel 1947, a 15 anni La consacrazione internazionale giunge nel 1966 con "Un uomo, una donna" di Claude Lelouch (Corriere TV)

Anouk Aimée, con il suo fascino e il suo talento, ha incantato generazioni di spettatori e collaborato con i più grandi registi, tra cui Federico Fellini in La dolce vita, Marco Bellocchio in Salto nel vuoto e Claude Lelouch in Un uomo, una donna, interpretazione alla quale sono molto affezionata, con la quale contribuì alla vittoria dell’Oscar come miglior film straniero”. (Cinecittà News)