Bufera di neve in Francia, chiuso il tunnel del Frejus

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Il tunnel autostradale del Frejus, galleria che collega la Francia con l'Italia, è stato chiuso a causa di una bufera di neve in corso nel dipartimento francese della Savoia. Tutti i veicoli in arrivo dall'Italia devono quindi fermarsi a Bardonecchia, in alta Valle di Susa, riporta l'agenzia Ansa. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

La Savoia, al di là del confine con l’Italia, è stata colpita nelle ultime ore da una bufera di neve e sono stati chiusi i tunnel autostradale e ferroviario del Fréjus. “I collegamenti transfrontalieri con la Francia sono consentiti lungo il passante di Ventimiglia (Imperia) dall’autostrada dei Fiori. (Meteo Italia)

I trafori autostradali del Frejus e del Monte Bianco, chiusi a causa dell'emergenza maltempo, sono stati successivamente riaperti. Le immagini mostrano il tratto dell'autostrada A43 nei pressi di Saint-Julien-Montdenis, questa mattina, con TIR fermi a bordo strada. (RaiNews)

Le abbondanti nevicate nella regione, con neve fino a 120 cm, hanno causato gravi disagi alla rete elettrica e ai trasporti. Situazione simile anche sul versante italiano, con un'allerta in particolare in Piemonte dove le piogge localmente molto forti hanno interessato principalmente il Verbano, l'alto Vercellese, il Biellese e il Torinese, provocando l'innalzamento del Toce, del Sesia e del Po che a San Sebastiano (Torino) ha superato il livello di pericolo. (Libero)

Servizio sospeso tra Settimo Torinese e Rivarolo per rischio esondazione del Malone e su linea Domodossola-Milano per allagamenti. Disagi alla circolazione ferroviaria, specie in Piemonte, Lombardia e Lazio. (RaiNews)

TORINO (www.altoadige.it)

Nevicate significative, fino a 120 cm a quote più elevate, sono cadute in Savoia nella notte tra mercoledì e giovedì, causando gravi interruzioni alla rete elettrica e alle reti di trasporto. Le immagini dell'autostrada A43 nei pressi di Saint-Julien-Montdenis, in Savoia, mostrano camion pesanti fermi sul ciglio della strada a causa della chiusura del tunnel del Fréjus. (Tgcom24)