Stati Uniti: Matt Gaetz si ritira dalla nomina a procuratore generale, battuta d'arresto per Trump

Di Euronews L'ex deputato della Florida Gaetz era stato scelto da Trump per il ruolo di procuratore generale, ma le indagini sul traffico sessuale lo hanno costretto a ritirarsi PUBBLICITÀ A causa delle indagini su un traffico sessuale a livello nazionale, l'ex deputato della Florida Matt Gaetz si è ritirato dalla carica di procuratore generale scelta dal presidente eletto Donald Trump. L'annuncio del repubblicano arriva un giorno dopo aver incontrato i senatori nel tentativo di ottenere il loro sostegno per la sua conferma alla guida del Dipartimento di Giustizia. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Così la conferma al Senato è diventata un miraggio, e invece di soff… Ieri Matt Gaetz ha rinunciato a diventare segretario alla Giustizia, perché un’inchiesta aveva tracciato i suoi pagamenti per 10.000 dollari ad una ragazza di 17 anni, affinché partecipasse a orge a base di droga. (la Repubblica)

L'ex procuratrice della Florida ha collaborato con il presidente eletto durante il suo primo impeachment. «Come prima procuratrice della Florida si è battuta per fermare il traffico di droga e ridurre il numero delle vittime causate dalle overdosi di fentanyl. (ilmessaggero.it)

«Sono orgoglioso di annunciare l'ex procuratore generale del Stato della Florida, Pam Bondi, come nostro prossimo procuratore generale degli Stati Uniti», ha detto Trump in un post su Truth Social, elogiando Bondi per la sua passata esperienza. (La Stampa)

Donald Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Sarà la prima donna a occupare questa carica. Ex avvocata di Trump, 59 anni, è stata procuratore generale della Florida. Nel 2016 fu tra le persone che si unirono al coro «arrestatela», indirizzato all'allora avversaria di Trump, l'ex segretaria di Stato Hillary Clinton. (Corriere della Sera)

“Come procuratrice della Florida si è battuta per fermare il traffico di droga e ridurre il numero delle vittime causate dalle overdosi di fentanyl. Ha fatto un lavoro incredibile”, afferma Trump sul suo social Truth annunciando la nomina, avvenuta dopo il ritiro di Matt Gaetz travolto da scandali a sfondo sessuale. (RSI Radiotelevisione svizzera)