Sensibilità al glutine: che differenza c'è con la celiachia?

SilhouetteDonna SALUTE

Si può essere intolleranti al glutine senza essere celiaci. È una condizione chiamata ipersensibilità: ecco come riconoscerla e le regole per affrontarla. glutine. Esiste un disturbo che ha gli stessi sintomi dell'intolleranza al glutine e si cura allo ... (SilhouetteDonna)

La notizia riportata su altri media

Solo il 29% dei celiaci che vivono nel nostro paese ha ricevuto a oggi una diagnosi corretta, a fronte delle migliaia di consumatori che seguono l'ingiustificata moda della dieta senza glutine, contro la quale l'Associazione Italiana Celiachia prende ... (Vita)

Modena ha una buona offerta di alimenti e di cucina senza glutine sia come negozi di alimentari che nella somministrazione; nella ristorazione collettiva, come le mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, la fornitura di pasti per celiaci è diventata ... (Il Nuovo Giornale di Modena)

Per i celiaci evitare il glutine è l'unica terapia possibile. (Wired.it)

"Ci ... Intorno al cosiddetto "gluten free" regna molta confusione. (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Per loro nessuna privazione e nessun problema su dove reperire i prodotti. I prodotti gluten free, indicati per chi è celiaco, abbondano ormai sugli scaffali e tutto ciò fa piacere a chi deve seguire una dieta senza glutine. (Milano Sanita)

Ma come l'assunzione di cibi contenenti glutine mette a rischio la salute delle persone che soffrono di celiachia, allo stesso modo seguire una alimentazione priva di glutine per chi non è intollerante, può comportare delle conseguenze per la salute. (Yellow Motori.)