Cyber attacchi, l’Italia è nel mirino: ecco le sfide e le strategie di difesa
Secondo Check Point Research (CPR), nel terzo trimestre del 2024, l’Italia ha registrato un incremento dei cyber attacchi a tripla cifra (+115%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati confermati anche al Security Summit di Verona. “Anche gli ultimi dati più recenti sui cyber-attacchi a livello mondiale confermano quello che il Clusit evidenzia da anni nei suoi rapporti – commenta Giorgio Sbaraglia, consulente aziendale cyber security, membro del Comitato Direttivo Clusit -: l’Italia è sempre nei primissimi posti in questa poco invidiabile classifica dei paesi più attaccati, anzi risulta ‘sovraesposta’ per numero di attacchi subiti rispetto alla dimensione del suo PIL nazionale“. (Cyber Security 360)
Ne parlano anche altre testate
«Se vogliono possono attaccarti anche sfruttando i distributori di caffè tramite la rete Internet ad essi collegata». (Corriere della Sera)
A dirlo è il nuovo “Threat Intelligence Report” elaborato dall’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia, che prende in considerazione 164 fonti aperte tra siti di aziende colpite, siti pubblici di interesse nazionale, agenzie di stampa online, blog e social media. (CorCom)
La maggior parte degli utenti, ancora oggi, non bada alla sicurezza informatica. Troppi pensano che sia una questione che non riguarda loro, peccato però che così le vittime continuano a crescere di numero e con esse anche il denaro rubato dai cybercriminali con maggiore facilità. (Telefonino.net)
Nulla di romanticamente piratesco, i reati informatici sono un business vero e proprio. E col vento in poppa. (Corriere della Sera)
Quanto è sicuro il sistema informatico nel nostro Paese? Nei giorni del polverone alzato dalla maxinchiesta milanese sul gigantesco mercato di informazioni personali e indagini ottenute in modo illecito attraverso l’hackeraggio (tra i nomi di spicco spiati diversi veneti) a chiederselo sono anche le aziende, i cui sistemi informatici subiscono, ormai quotidianamente, tentativi di intrusione a scopo di truffa. (Corriere della Sera)
La crescita dei reati informatici segnala la necessità di intensificare le misure di sicurezza dei sistemi informativi e dei dati delle imprese, affrontando la sfida del difficile reperimento di personale con competenze di cybersicurezza (cyberskill). (Il Giornale delle PMI)