Meteo: Inverno, partenza in quinta! Pioggia, fiocchi di neve, gran freddo
L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti sul calendario il 1° dicembre, ma quest’anno potrebbe iniziare anche sul lato pratico. Come già anticipato, ci stiamo avvicinando a una nuova ondata di freddo di stampo artico, che potrebbe portare condizioni meteo da pieno inverno su gran parte d’Italia. La traiettoria di questa perturbazione non è ancora completamente definita, ma sembrano essere le regioni del Centro-Sud e del versante Adriatico quelle maggiormente esposte ai venti settentrionali, alle piogge e alle nevicate. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri media
Correnti fredde porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature e al ritorno del gelo in gran parte del Paese: le date da segnare sul calendario sono venerdì 29 e sabato 30 novembre, quando è probabile che l'aria artica irrompa da est, scivolando prima sui Balcani. (Liberoquotidiano.it)
Stavolta si imbiancheranno gli Appennini centrali. Inizierà così un periodo un po' più freddo rispetto ai prossimi 4 giorni e che potrebbe protrarsi almeno fino al giorno dell'Immacolata, domenica 8 dicembre. (IL GIORNO)
Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)
Questa fase sarà caratterizzata da un intenso ciclone stazionario, alimentato da correnti fredde di origine nord-orientale. Il vortice ciclonico si posizionerà tra il basso Tirreno e il Mar Ionio, colpendo duramente il Centro-Sud con forti piogge e abbondanti nevicate sui rilievi montuosi. (Meteo Italia)
E i suoi effetti si faranno sentire già a partire dalla giornata di oggi, martedì 26 novembre, quando le piogge inizieranno a bagnare l'intero Nordest. Ma non è finita qui, perché dopo le intense precipitazioni, con l'arrivo del weekend, ci sarà un probabile ingresso di aria più fredda che porterà a un brusco calo delle temperature. (ilgazzettino.it)
Le regioni del Centro-Sud e il versante adriatico sembrano essere le più esposte a questa perturbazione, che porterà con sé venti settentrionali, piogge abbondanti e nevicate. (Meteo Italia)