Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare lancia l’allarme: “burrasca e temporali in 6 regioni”

MeteoWeb Nuova allerta meteo per temporali e burrasca. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato alle 14 di oggi, 2 luglio 2024, un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Di seguito il testo integrale. Allerta Meteo, temporali e burrasca: avviso dell’Aeronautica Militare “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 02/07/24 persistono: venti forti di maestrale, con raffiche fino a burrasca, per le prossime 6/9 ore sulla Basilicata, per le prossime 12/18 ore su Sicilia e Calabria ionica e per le prossime 36 ore sulla Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali di quest’ultima regione; per le prossime 6/9 ore precipitazioni moderate, a tratti anche intense, a prevalente carattere temporalesco su Molise, Basilicata e Puglia (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Video suggerito (immagine di repertorio) (Fanpage.it)

Temporali e grandinate colpiranno molte regioni nelle prossime ore La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del nostro continente. (iLMeteo.it)

Il maltempo si sposta al Centro-Sud 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Meteo: cambiamento radicale nei prossimi sette giorni!

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla in Italia per mercoledì 3 luglio 2024 per rischio temporali e piogge in diverse regioni. Torna il maltempo in Italia e il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un nuovo stato di allerta meteo gialla per la giornata di mercoledì 3 luglio 2024, in Italia. (METEO.IT)

VIDEO in alto. Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Milano e gran parte della provincia nella serata di martedì 2 luglio. (iLMeteo.it)

Questa massa d’aria più fresca ha fatto letteralmente precipitare le temperature di oltre 10 ° su gran parte d’Italia, fino all’estremo sud dove negli ultimi giorni abbiamo vissuto una forte ondata di caldo che aveva trascinato la colonna di mercurio a ridosso dei 40 °. (MeteoLive.it)